10 consigli per navigare con Chrome su Android, iPhone e iPad: parte 1

Chrome android ios

Chrome è un potente browser, che si stia utilizzando un PC desktop, uno smartphone o un tablet. Questi suggerimenti aiuteranno, però, a navigare più velocemente e usufruire di funzionalità avanzate di Chrome mentre ci si trova in movimento.

Se non era già preinstallato sul dispositivo, è possibile scaricare Chrome per Android da Google Play. Inoltre, Chrome è disponibile per iPhone e iPad nell’App Store di Apple.

1 – Swipe tra le schede aperte

Chrome consente di utilizzare la particolare gesture swipe per passare rapidamente tra le schede aperte. Questa gesture funziona solo sulla versioni di Chrome per telefoni Android, iPhone e iPad, non la versione supportata dai tablet Android.

Su un telefono Android, posizionare il dito ovunque sulla barra degli strumenti di Chrome e strisciare a sinistra o a destra.

Su iPhone o iPad, posizionare il dito sul bordo dello schermo e strisciare verso l’interno per spostarsi tra le schede aperte. Questa caratteristica prende il posto della gesture “strisciare per andare indietro o avanti” di Safari su iOS

 

2 – Utilizzare l’elenco della schede (solo telefoni)

Su un telefono, toccare il pulsante delle schede di Chrome per visualizzare tutte le schede aperte. Toccare una scheda per passare ad essa, toccare il pulsante X o posizionare il dito su una scheda aperta e strisciare a sinistra o a destra per chiuderla.  Si possono anche chiudere rapidamente tutte le schede selezionando l’opzione Close All.

 

3 – Doppio Tap per lo Smart Zoom

Chrome ha una funzionalità “smart zoom” che consente di fare doppio tap ovunque su una pagina web e zoomare. Ad esempio, se si sta visualizzando un sito web e la colonna principale è molto piccola, Chrome intelligentemente ingrandirà solo quella parte della pagina facendole assumere l’intera larghezza dello schermo. Si noti che questa caratteristica funziona solo su siti progettati per i browser desktop. Google ha disabilitato la funzione di zoom intelligente su siti web ottimizzati per mobile per velocizzarli. Naturalmente, le gesture standard “pinch-to-zoom” funzionano anche in Chrome.

 

4 – Selezionare rapidamente un’opzione di menu (solo Android)

Quando si utilizza un menu nella maggior parte delle applicazioni di Android, si deve toccare il pulsante menu, attendere per visualizzare il menu e quindi toccare l’opzione desiderata. Chrome offre un metodo più veloce. Toccare il pulsante menu, spostare il dito verso il basso fino a quando non è sopra un’opzione di menu e quindi sollevare il dito dallo schermo. Ciò consente di selezionare un’opzione di menu in un unico movimento.

 

5 – Google Voice Search

Si può avere facile accesso a Google Voice Search ovunque in Chrome. Su un tablet, basta toccare l’icona microfono nella barra degli indirizzi. Su un telefono, toccare la barra degli indirizzi, premere X e quindi toccare l’icona microfono che appare.

 

Seguite questo link per visualizzare altri 5 utili consigli per navigare con agilità con Chrome su Android, iPhone e iPad.

Add Comment