10 estensioni per Firefox che migliorano l’esperienza di navigazione mobile

firefox addon mobile

Bisogna ammettere che utilizzare il web browser su un dispositivo mobile non è certo l’esperienza più confortevole, soprattutto in caso di lunghe sessioni di navigazione. Nonostante esistano le versioni adattate dei più famosi browser da desktop, come Chrome e Firefox,  essi rivelano comunque delle limitazioni intrinseche nel tipo di dispositivo a disposizione (non ultima, la necessità di utilizzare un’interfaccia touch per compiere qualsiasi azione).

Tuttavia, entrambi questi browser hanno incorporato la possibilità di personalizzare la navigazione tramite utili addon. Abbiamo quindi deciso di dare un’occhiata ai più utili add-on per Firefox mobile da installare sul proprio smartphone o tablet Android.

1. URL Fixer

L’estensione corregge gli errori di ortografia comuni, per esempio se si scrive .con invece di .com quando si digita un indirizzo web. Sebbene non essenziale, risparmia dal dover correggere l’indirizzo digitato manualmente a causa di un errore di ortografia che tendono ad accadere più spesso sul cellulare che sul desktop.

2. QuitNow

A volte, una piccola cosa può fare una grande differenza. L’estensione QuitNow viene visualizzata sotto forma di opzione nel menu contestuale di Firefox per uscire dall’app mobile in quel momento. Mozilla ha rimosso l’opzione nativa in Firefox 20 per i dispositivi con Android Ice Cream Sandwich o superiore.

3.  Always Zoom

Un’altra utile estensione consente di zoomare sui contenuti di qualsiasi pagina. Per ingrandire, toccare due volte in rapida successione sullo schermo oppure utilizzare il pinch-to-zoom.

4. Site Searcher

L’estensione consente di effettuare qualsiasi ricerca mentre si è su un sito qualsiasi. Semplicemente premere il tasto menu e selezionare l’opzione di ricerca dal menu contestuale. L’addon apre una ricerca con parametro site: in modo da dover solo inserire il termine di ricerca.

5. Network Preferences

Benché sia possibile aggiungere le impostazioni proxy utilizzando about: config, non esiste un menu dedicato per la versione mobile di Firefox. Questo add-on aggiunge le impostazioni di configurazione del proxy all’interfaccia utente del browser.

6. Prettify Paragraphs

Questo addon migliora la leggibilità delle pagine web attivando la giustificazione e la sillabazione in tutte le pagine web. Fondamentalmente, i paragrafi di testo utilizzeranno sempre l’intera ampiezza dello schermo.

7.  Click-to-play Manager

Consente di accedere alla whitelist Click-to-play, caricando la pagina about: ctp nella barra degli indirizzi. È possibile aggiungere i domini che si desidera consentire.

8. Scrollbar Like Scroller

Non ci sono barre di scorrimento nella versione mobile di Firefox. Questo componente aggiuntivo del browser le introduce così da avere indicazione su dove si è su una pagina, e poter scorrere verticalmente o orizzontalmente per accedere ai contenuti.

9. Big Navigation

Big Navigation migliora i collegamenti sulle versioni desktop delle pagine web. Questi link sono di solito molto piccoli e posizionati uno accanto all’altro, ed è difficile toccare il link giusto a volte.

10. Refresher

Aggiunge un’icona di aggiornamento alla barra degli indirizzi di Firefox su cui è possibile fare clic per ricaricare la pagina corrente.

 

Abbiamo dimenticato qualche fondamentale addon per Firefox mobile? Fatecelo sapere nei commenti.

Add Comment