Come far funzionare il Joypad della Playstation 4 sul PC

Playstation 4 controller

Solitamente al giorno d’oggi quando si parla di Joypad per PC, si prende una marca precisa o si pensa semplicemente al Joypad Xbox: che sia la versione 360 o One, non importa. Viene ritenuta la soluzione migliore per il gaming odierno davanti il nostro Computer, non solo per la completezza di tasti e sensori, ma anche per naturalmente la compatibilità immediata che ha con Windows e compagnia. Premessa naturalmente la faccenda “Joypad Xbox One Elite solo per Windows 10” poi sistemata più in là, molti hanno da dire che in realtà il Joypad utilizzato per la Playstation 4 è molto meglio. Problemi? Solo uno: farlo attualmente riconoscere al 100% dal sistema. Infatti il Joypad PS4 non è esattamente fra i più ottimizzati e compatibili per Windows, ma qualche soluzione esiste.

Far riconoscere il Joypad a Windows non è uno degli scopi più impossibili. Per dato di fatto può essere riconosciuto immediatamente tramite l’accoppiamento Bluetooth (ed è perciò necessario che il vostro PC ha almeno un ricettore BT di qualche tipo). Il problema sta nel farlo funzionare bene con i giochi. Se intendete metterlo sotto qualche emulatore, il problema non è molto grave: basta saper assegnare i tasti con i pulsanti che riteniamo necessari. Quello che mette un po’ in crisi tutti è invece il gaming odierno: molti giochi sono designati per funzionare con il controller Xbox, e alcuni hanno anche bisogno dell’utilità XInput per funzionare.

Fra i tanti programmi che cercano d’ottimizzare il processo ed emulare un controller Xbox per gli altri giochi, attraverso quello per PS4, possiamo consigliarvi Input Mapper. Questo programma non solo è capace d’emulare un controller Xbox, ma può anche mostrarvi la potenza del segnale ed il livello batteria del Joypad. Una volta avviato ci sarà bisogno di creare un nuovo profilo ed emulare un controller Xbox. Consigliamo l’avvio automatico del programma insieme a quello di Windows perché l’emulazione per funzionare ha bisogno di Input Mapper sempre aperto ed attivo.

  • 27/01/2016