5 addon per Firefox per controllare il proprio IP

IP address

Ecco un elenco di 5 addon per Firefox che consentono di controllare il proprio indirizzo IP con pochi clic del mouse, all’interno del browser.

Conoscere il proprio indirizzo IP è importante se si ha intenzione di evitare filtri o di mostrare la propria vera identità online, o anche solo se si desidera verificare che il proxy o il VPN tramite cui ci si connette sta funzionando. Ecco allora 5 addon di tipo “IP checker” che possono aiutare con l’identificazione del proprio indirizzo IP con il browser Firefox.

Hide My Ass! IP Checker

Hide My Ass! IP Checker è un addon per Firefox rilasciato dal popolare provider di servizi proxy che porta lo stesso nome. La prima scheda mostra solo l’indirizzo IP, la secondo contiene informazioni dettagliate tra cui una mappa della posizione dell’indirizzo IP. La scheda Logs & Alert permette invece di impostare dei controlli sull’indirizzo IP e se per qualche motivo l’IP dovesse cambiare (ad esempio, il proxy smette di funzionare), avviserà subito dell’avvenuta variazione.

 

Public IP Display

Public IP Display funziona allo stesso modo e l’unica differenza è che Public IP Display è molto più semplice. L’indirizzo IP attuale viene mostrato subito in alto a destra nello schermo, non è necessario aprire il menu a discesa per vederlo. Controlli automatici dell’IP sono disponibili e l’intervallo tra le verifiche può essere configurato aprendo le impostazioni dell’addon.

 

external IP

external IP mostra anch’esso l’indirizzo IP direttamente dalla barra degli strumenti. Fare clic con il pulsante destro sull’indirizzo IP segnalato per aprire le impostazioni da dove l’IP può essere copiato negli Appunti, attivare gli avvisi per il caqmbiamento dell’IP o eseguire un aggiornamento dell’IP manuale, per vedere se è cambiato.

 

Live IP Address

Live IP Address è un altro addon di tipo “IP checker” che mostra il proprio IP corrente direttamente nella barra degli strumenti superiore del browser. Ciò che rende Live IP Address diverso da tutti gli altri è che esso consente di impostare cambiamenti automatici dell’IP specificando l’intervallo in minuti. Un intervallo di 17 minuti è quello più breve che è possibile impostare.

 

IP Notebook

IP Notebook è un addon diverso dagli altri poiché consente di mantenere una cronologia degli indirizzi IP che sono stati utilizzati nel , così da poter tornare indietro e controllare che IPs si avevano in passato. Cliccando sull’icona dell’addon si apre la dasjboard di controllo in una nuova scheda. E’ richiesta una registrazione se si desidera mantenere un record degli indirizzi IP.

 

Tra tutti gli IP checker che abbiamo citato sopra, Hide My Ass! IP Checker ci ha lasciato l’impressione migliore perché può essere un addon semplice da utilizzare, ma allo stesso tempo è anche possibile aprire le impostazioni avanzate per trovare le informazioni più avanzate sull’indirizzo IP. Gli altri addon sono comunque interessanti anche perché visualizzano l’indirizzo IP direttamente nella barra degli strumenti. Provateli tutti e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto.

Add Comment