5 milioni di password Gmail rubate, c’è anche la tua?

10--09-2014_180818

 

E’ allarme: anche il tuo account Gmail – Google potrebbe essere in pericolo. La password potrebbe essere stata rubata, e resa pubblica. A lanciare l’allarme, il Russia Today, che riporta come 5 milioni di combinazioni nome utente e password Gmail siano state rese pubbliche su un presunto Forum Bitcoin Russo.

Questi dati sono ancora più preoccupanti se consideriamo che, proprio in Russia, pochi giorni fa, sono stati trafugati moltissimi account Mail.Ru e Yandex.

Nella maggio parte dei casi, comunque, non siamo potenzialmente a rischio: secondo le notizie che Google ha fornito alle autorità russe, pare che si tratti di una raccolta di account craccati raccolti negli anni da diversi hacker, ed oramai sospesi o abbandonati. L’autore dell’annuncio, nickname  tvskit, ha pubblicato anche la schermata che riportiamo qui inizialmente nel post, dichiarando che oltre il 60% degli account era perfettamente funzionante.

Per coloro che volessero proteggersi ed essere sicuri:

  • cambiate immediatamente password (per i più ansiosi);
  • attivate l’autenticazione a due fattori, sia per Google che per gli altri servizi che lo consentono;
  • il sito https://isleaked.com/en.php consente, inserendo la propria email, di verificare se l’account è tra quelli hackerati. (Così indicano, ma sarà vero? Pericolo spam?)
  • 10/09/2014