5 modi per far buon uso del proprio obsoleto iPhone 4

iphone 4 obsolete

iphone 4 obsolete

Ora che iOS 8 è stato rilasciato ufficialmente, l’iPhone 4 è diventato obsoleto in termini di sistema operativo. Oltre al fatto che l’iPhone 4 non riceverà l’aggiornamento, inoltre non supporta alcune caratteristiche principali di iOS 6 e iOS 7 come Siri e la capacità di scattare foto panoramiche. Inoltre, quel modello di iPhone non ha sopportato l’aggiornamento a iOS 7 molto bene; il telefono veniva rallentato e, fino a quando Apple non ha rilasciato un aggiornamento per correggere le prestazioni per l’iPhone 4, le cose non sono migliorate. Quindi, se si possiede ancora un iPhone 4 o se ne ha uno inutilizzato a portata di mano, cosa si puòfare con esso ora che esistono dispositivi sostanzialmente più veloci? Qui ci sono cinque suggerimenti d’uso che potrebbero trasformare l’obsoleto dispositivo in qualcosa di più che un costoso fermacarte.

Giochi

Sappiamo che l’iPhone 4 è vecchio, sappiamo non ha Siri, e sappiamo che è lento con iOS 7 ma questo non significa che l’hardware del dispositivo sia completamente senza speranza. È più che in grado di eseguire giochi che tutti sanno bene quanto consumino spazio e batteria. Si potrebbe pensare due volte prima di prendere il telefono e giocare una maratona di Candy Crush, perché non ci si può permettere di sprecare la batteria mentre si è fuori casa. Però si può dedicare l’iPhone 4 al gioco e portarsi dietro quel dispositivo nei lunghi viaggi per intrattenere se stessi o i bambini. L’iPhone 4 può eseguire giochi come Candy Crush e Infinity Blade facilmente. Altri titoli sorprendenti come Dots, Letterpress, Tall Chess, Badland, e Sword Sworcery funzionano fluidamente su di esso.

 

Il proprio telefono ‘social’

Se siete particolarmente attivi sui social network, condividete ciò che avete mangiato a pranzo su Instagram, twittate qualcosa di interessante non appena lo sentite, o semplicemente fate check-in al vostro posto preferito su Foursquare e/o Facebook, allora potreste prendere in considerazione di usare il vostro vecchio iPhone 4 come telefono dedicato alle reti social. Sarà più facile prendersi una pausa da aggiornamenti, status, chat, etc mettendo da parte temporaneamente il vecchio telefono. È possibile anche utilizzarlo esclusivamente per effettuare chiamate Skype o Facetime e risparmiare la batteria del telefono principale.

 

Fotocamera… per bambini

Se si decide di eseguire l’aggiornamento a un iPhone 6 o iPhone 6 Plus, è altamente improbabile che si desideri utilizzare un iPhone 4 per catturare momenti importanti o persino quelli banali. Questo però lascia inutilizzato un telefono cellulare completamente funzionale e la relativa fotocamera da 5MP. Datelo quindi ai ragazzi nella vostra famiglia. I ragazzi ormai iniziano a volere uno smartphone sempre in più giovane età e così dar loro un dispositivo funzionante e una fotocamera ragionevolmente buona, insieme con la capacità di sostenere un sacco di ottime applicazioni di fotoritocco ha molto senso.

 

La propria scorta di musica

Apple ha abolito il modello di iPhone da 32GB così se si sta per acquistare un iPhone 6/6 Plus, si dovrà pagare per maggiore spazio di archiviazione. Se ci si accontenta di un dispositivo da 16GB, o un dispositivo da 64GB con la consapevolezza che i giochi sono sempre più grandi, e ci sono applicazioni sempre più potenti per i dispositivi più potenti, allora è possibile utilizzare l’iPhone 4 come un iPod (ormai estinto). E’ possibile mantenere la propria raccolta musicale sul dispositivo e utilizzarlo per ascoltare musica in movimento, senza preoccuparsi troppo della durata della batteria o di maneggiare il telefono come se fosse fatto di vetro (di cui è fatto, in realtà, ma avete capito cosa intendiamo dire).

 

Jailbreak ed Esperimenti

Il proprio iPhone 4 ormai non ha più alcuno dei propri dati importanti ed è eccezionalmente difficile ‘brickare’ un iPhone, quindi perché non provare ogni cosa folle che avete sempre voluto provare con il telefono? Jailbreak, tweaks, esperimenti… si potrebbe persino provare ad aprirlo per guardarci dentro, se è qualcosa che si ha sempre voluto fare con un iPhone, ma non si ha mai avuto il coraggio di provare.

 

Fateci sapere nei commenti se avete un buon uso per un vecchio dispositivo iPhone ormai obsoleto che noi abbiamo dimenticato in questa lista.

  • 23/09/2014