Accedere alle cartelle e vedere in streaming i file multimediali su Android grazie a AirStream

AirStream Android

Ai nostri giorni si può accedere facilmente ai file memorizzati sul proprio computer anche mentre si è in movimento con il proprio dispositivo mobile, grazie alle connessioni internet ad alta velocità e un sacco di applicazioni e servizi che lo rendono possibile. Se si desidera maggiore flessibilità e controllo e l’accesso completo a tutti i propri file (invece che solo a musica, foto e video) si dovrebbe provare AirStream. È un duo composto da un’app Android (client) e un app desktop (server) che dà accesso remoto completo a computer Windows, Mac o Linux dal proprio smartphone o tablet, sia tramite rete locale via Wi-Fi, o su internet.

Per utilizzare il servizio, bisogna prima installare la suite AirStream su Windows, Linux o Mac. Al lancio, verrà visualizzata una schermata di login. È possibile accedere con un account AirStream (i nuovi utenti possono registrare un nuovo account tramite l’app mobile), o utilizzare il servizio sulla vostra rete locale. In quest’ultimo caso, basta assicurarsi che sia il dispositivo Android che il PC siano sulla stessa rete Wi-Fi.

Su un PC Windows, si dovrà anche consentire l’accesso alla rete attraverso il Firewall di Windows quando richiesto da AirStream.

Dal lato Android, AirStream scansionerà la rete alla ricerca dei computer disponibili per connettersi a quello desiderato.

E’ possibile sfogliare il file system del computer tramite un’interfaccia semplice e facile da navigare. AirStream consente di accedere a qualsiasi tipo di elemento, sia esso un file di testo, un documento, un’immagine, un file video o audio. E si può aprire il file desiderato nell’app mobile associata.

Un’altra caratteristica interessante di AirStream è che permette di bloccare l’accesso a determinati file sul computer, come i file che sono riservati e che non si vuole esporre sulla propria rete in qualsiasi modo.

Infine, AirStream permette anche di riprodurre file musicali dal computer direttamente nel suo lettore multimediale integrato. E’ anche possibile esplorare i file memorizzati sul telefono o tablet, scegliendo My Device nel menu laterale.

Tutto sommato, AirStream è sicuramente un’interessante app con un sacco di funzioni utili. La suite per il desktop la potrete scaricare seguendo questo link, mentre l’app Android la si trova sul Google Play Store, entrambe scaricabili gratuitamente.

AirStream: Stream PC on mobile
Download

 

Add Comment