Adobe lancia Capture con supporto cloud e nuove applicazioni iOS per Photoshop, Lightroom, Illustrator e Premiere

Adobe Creative Cloud mobile

Prima della sua annuale MAX Conference, Adobe ha presentato una suite interamente nuova di applicazioni per iPhone e iPad che sono ora disponibili sull’App Store. Quest’anno, Adobe si sta concentrando sulla semplificazione della sua linea di software mobile, suddividendola in quattro categorie per abbinarsi alle controparti desktop: Illustration, Imaging, Video e una nuova piattaforma chiamata Creative Cloud Capture Apps. Ognuna delle applicazioni all’interno delle quattro categorie sono nuove di zecca o sono stati migliorate.

Indice

Imaging:

  • Photoshop Sketch: Questa app, in parte, è una forma rinnovata dell’esistente app Adobe Sketch e si integra con le applicazioni esistenti sul desktop di Photoshop e Illustrator come una forma di tablet da disegno. È possibile utilizzare Sketch per disegnare oggetti con le dita o con uno stilo e avere quei disegni sincronizzati su cloud e integrarli così nel proprio flusso di lavoro sul desktop.
  • Photoshop Mix Adobe ha lanciato Photoshop Mix per iPad quest’anno come un sofisticatissimo strumento di editing completo che supporta la gestione dei livelli e la manipolazione avanzata degli elementi. L’applicazione porta anche su iOS la qualità di editing che si ha sul desktop. Oggi, Adobe porta Mix pure sugli schermi degli iPhone e dà ad entrambe le versioni (prevedibilmente) una migliorata compatibilità con i nuovi aggiornamenti di Photoshop per desktop.
  • Lightroom Mobile per iPhone o iPad Le app di Adobe Lightroom per iPad e iPhone guadagnano un paio di importanti novità: un elemento social che permette alle persone di commentare e condividere più facilmente le foto, e la possibilità di sincronizzare i metadati GPS delle foto tra desktop e mobile.

Illustration:

  • Illustrator Line:   Illustrator Line “dà agli utenti accesso ai loro strumenti di disegno vettoriale e funzionalità preferiti in un’interfaccia moderna, snella, con perfetta integrazione verso Illustrator CC e un supporto migliorato per Adobe Ink and Slide”.
  • Illustrator Draw In sincronia con la nuova app Line, Draw ora “dà ai creativi nuove funzionalità per distribuire perfettamente le forme mentre disegnano, oltre la possibilità di inviare schizzi a Illustrator CC, in cui hanno accesso completo ai loro tracciati vettoriali originali per modificarli”.

 

Video:

  • Premiere Clip Con Premiere Clip, Adobe, per la prima volta, entra nell’ambito dell’editing video su iOS. La nuova app Clip è una versione molto semplificata del famoso software Premiere per desktop, e permette un editing di base (audio, testo, transizioni, qualche effetto) su iPhone e iPad con facile sincronizzazione verso la applicazione desktop di Premiere.

 

Capture Apps:

  • Brush:  Brush per iOS è un’applicazione dedicata alla creazione di pennelli, basati su immagini esistenti, per l’uso nelle applicazioni desktop Adobe Creative Cloud.
  • Shape Shape consente di creare forme per l’utilizzo nelle applicazioni desktop. “Una foto a contrasto elevato di qualsiasi cosa – una sedia, un animale domestico o un font disegnato a mano – è convertito in arte vettoriale e può essere utilizzato immediatamente in Illustrator CC e Adobe Illustrator Line tramite le librerie Creative Cloud”.
  • Color Precedentemente chiamata Kuler, la nuova app Color “permette ai creativi di catturare i colori e salvarli come palette che sono immediatamente disponibili in altre applicazioni Adobe, tra cui Illustrator e Photoshop CC”.

Le nuove applicazioni sono tutte disponibili nell’App Store, e sono gratuite per chi ha sottoscritto un abbonamento al servizio Adobe Creative Cloud.

Add Comment