Aftertouch Soccer, il meglio di Kick Off 2 Anco sul tuo device

aftertouch soccer

Aftertouch Soccer riporta in auge il meglio di Kick Off e Kick Off 2, il calcio degli anni 90. E lo fa nel migliore dei modi, riscrivendo con intelligenza ed autorevolezza un capolavoro del retro gaming Amiga, valorizzandone i pregi e, nei limiti del possibile, attualizzarlo senza snaturane le caratteristiche. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, cosa propone Aftertouch Soccer.

Iniziamo col dire che è sicuramente un lavoro svolto da veri appassionati: i menù di gioco e la grafica sono incredibilmente quelli di un tempo.

Testato con maggiore insistenza su smartphone Android, il prodotto si è rivelato incredibilmente adattato alla difficile situazione di gioco di un display da 5.5 pollici. Ovviamente, c’è davvero tanto da migliorare, ma la giocabilità è assicurata. E gli amanti dei titoli calcistici della Anco sanno benissimo che è l’unica cosa che conta davvero. Assieme a… pallonetto e tiro ad effetto 😀 😀

Aftertouch Soccer in realtà ricalca le orme di Kick Off 2, negli store è invece già disponibile dagli stessi sviluppatori The Player Manager 2016, remake del vecchissimo Player Manager della Anco.

Alcuni dettagli curiosi: seguendo il progetto, ho scoperto negli anni alcune interessanti notizie. Da molto tempo il creatore di Kick Off Dino Dini (peraltro valente chitarrista, basta ricercarlo su Twitter) stava lavorando a un remake del gioco, e non ha mai apprezzato lo sviluppo di questo prodotto. Steve Screech, collaboratore di allora, si è invece mostrato più disponibile. Gli sforzi di Dino Dini si sono invece concretizzati nello sviluppo e nel rilascio di quello che lui ha considerato vero erede di Kick Off Revival, pensantemente criticato per le difficili modalità di gioco.

Come molti dei quarantenni di oggi, sono stato grande appassionato di Kick Off e Sensible Soccer per tutti gli anni della mia infanzia, ho testato Aftertouch con un pizzico di scetticismo ma, come spesso accade in queste situazioni, ho mostrato un incredibile entusiasmo in questo progetto, che è stato ampiamente ripagato.

Scaricare Aftertouch Soccer

Il progetto è ancora in fase di beta testing, alla quale è possibile aderire iscrivendosi da questo link. Io l’ho fatto (felicemente) da tempo e, anche se alcune delle features risultano essere ancora in uno stato embrionale, il prodotto risulta essere molto giocabile e godibile. Apprezzabili l’inserimento delle rose nelle Nazionali Europee, i campionati minori, l’inserimento (facoltativo per il giocatore) di un secondo pulsante per il passaggio breve, la procedura di registrazione sul sito con salvataggi dei replay via “cloud”.

Scaricare The Player Manager 2016

Per coloro che non volessero partecipare al beta testing, il consiglio è quello di scaricare ed installare The Player Manager 2016, erede del fantastico Player Manager Anco. Dopo pochi minuti, sarete già catapultati nel pieno dell’azione, senza troppi fronzoli. La versione iOS è al momento sospesa per la correzione di alcuni crash su ipv6.

[googleplay url=”https://play.google.com/store/apps/details?id=thePlayerManager.v1″]

[itunes url=”https://itunes.apple.com/us/app/id1083526867″/]

Sul sito di riferimento del progetto trovate inoltre informazioni utili sulle altre possibilità di gioco e sullo sviluppo dei giochi anche per   Windows, Windows Phone, Linux Mac, o Browser Game.

  • 02/10/2016