Agent offre facili strumenti di automazione per risparmiare batteria, gestire chiamate e messaggi e molto altro su Android

Agent

Gli smartphone di questi tempi stanno diventando sempre più potenti, ma ciò che li rende veramente “smart” sono tutte le applicazioni create per sfruttarli al meglio. Potreste aver sentito parlare di Tasker e Condi, applicazioni utili che permettono di automatizzare alcune operazioni sul proprio dispositivo Android, ad esempio spegnendo automaticamente il Wi-Fi quando ci si trova al lavoro, fermando la riproduzione di musica dopo un certo tempo e molto molto più.

Agent è un’altra applicazione simile che consente di automatizzare cinque differenti funzionalità del telefono senza alcun input da parte dell’utente. È un amalgama di diverse utility, ciascuna chiamata agent appunto, che funzionano in background per risparmiare la batteria del telefono spegnendo caratteristiche come Bluetooth e la sincronizzazione automatica  quando la carica è bassa, silenziare il telefono durante le riunioni, ricordare la posizione esatta in cui si ha parcheggiato la macchina, rispondere automaticamente ai messaggi quando si è impegnati e permettere solo alle chiamate o messaggi di testo importanti di disturbare durante le ore di sonno.

L’interfaccia utente di Agent è abbastanza pulita. Quando viene avviato, tutti gli agent disponibili vengono attivati e quindi mostrati sulla schermata principale. È certo, possibile, alternare ogni agent manualmente se si desidera. Selezionare un agent dall’elenco porta a ulteriori impostazioni d a configurare secondo il proprio gradimento.

Ogni agent trasporta il proprio set di opzioni di configurazione. Per esempio, l’agent Battery consente di specificare la percentuale di carica a cui attivare la modalità di conservazione energetica, oltre che su quali caratteristiche del dispositivo agire, tra cui Bluetooth, sincronizzazione automatica o il livello di luminosità dello schermo. Allo stesso modo, l’agent  Drive può silenziare il dispositivo, leggere ad alta voce i messaggi e rispondere automaticamente a SMS e telefonate quando ci si trova alla guida. Occorre accoppiare un auricolare Bluetooth con il telefono per utilizzare l’agent Drive.

L’agent  Parking funziona anch’esso solo quando abbinato un dispositivo Bluetooth. Quando viene attivato, esso può individuare sulla mappa dove è stata parcheggiata l’auto. È possibile attivare o disattivare gli agent toccando l’interruttore On/Off in alto a destra nella schermata delle impostazioni di ogni agent.

Agent registra anche tutte le attività nel flusso Activity a cui possibile accedere dalla sidebar nella schermata iniziale dell’applicazione. È fondamentalmente una timeline che consente di visualizzare e analizzare tutte le informazioni in merito a quali agent sono stati innescati in un particolare momento. Agent  mette a disposizione anche un widget, quindi si può abilitare o disabilitare gli agent desiderati al volo, senza dover aprire l’applicazione stessa.

Agente è disponibile gratuitamente su Google Play e richiede Android IceCream Sandwich 4.0 o versioni successive per funzionare correttamente.

Agent - do not disturb & more
Coleridge Apps LLC Strumenti Free
Download

 

Add Comment