Aggiungere più di 600 caratteri speciali al layout della tastiera

KbdKaz500Live

Se si desidera digitare dei caratteri speciali utilizzando la tastiera, ma non si desidera installare un software apposito, è possibile utilizzare il codice ASCII. Il problema è che è necessario conoscere il codice di ogni simbolo per farne uso, per esempio digitare Alt + 1254 restituirà il carattere µ. Questo può non essere un problema se si ha la necessità di accedere a uno o due caratteri, ma se è necessario digitare continuamente dei caratteri speciali, probabilmente è preferibile un’opzione più semplice.

Ecco dove KbdKaz 500 entra in gioco. Aggiunge al sistema layout di tastiera speciali per varie lingue tra cui inglese, tedesco, francese, italiano, russo e spagnolo.

Bisogna notare che è necessario eseguire l’installazione con privilegi elevati e riavviare il sistema in seguito. Se le cose vanno bene, il nuovo layout di tastiera dovrebbe essere automaticamente selezionato da Windows e diventare pronto per l’uso.

La documentazione è ampia, ma non offre una facile guida sintetica che spiega in un paragrafo o due come utilizzare il nuovo layout di tastiera.

Il programma utilizza tasti speciali, come AltGr o ‘ per dare accesso ai caratteri speciali, ad esempio. L’idea di base è quella di premere il tasto speciale e un normale tasto sulla tastiera allo stesso tempo per digitare un carattere personalizzato.

Qualche esempio è probabilmente utile qui. Se si preme AltGr-5 si ottiene il carattere ‰, mentre AltGr + = risulta invece nel carattere ≈. Una regola di base qui è che lo sviluppatore ha cercato di abbinare insieme i caratteri di aspetto simile, per esempio le varianti di un carattere come á ä α.

Il problema principale è ricordare i tasti di attivazione da premere per visualizzare i caratteri speciali sullo schermo. Il manuale aiuta in questo. Ecco un esempio:

keyboard-layout

È possibile immettere qualsiasi tasto verde con AltGr e quelli superiori premendo in aggiunta anche Maiusc. Il tasto in alto a sinistra ‘ innesca caratteri aggiuntivi e ‘ + R per esempio visualizza ®.

La documentazione consente di visualizzare diversi di questi layout ed è possibile utilizzare quelli per imparare a utilizzare il programma.

Esiste una certa curva di apprendimento, ma è in realtà piuttosto semplice iniziare a utilizzare il programma subito. Si consiglia vivamente di leggere prima il manuale, o almeno le prime pagine di esso, così da capire la meccanica del software.

 

Se si ha bisogno di accedere ai caratteri speciali e si vuole qualcosa di più semplice che non memorizzare numeri ASCII, allora questo programma piacerà molto.  Si può anche installare il layout di diverse lingue e passare tra di loro, purché tali schemi siano forniti dall’autore dell’applicazione.

Add Comment