Aggiungere widget personalizzabile alla schermata Start di Windows 8 con Start Screen Unlimited

SSU Windows 8

Che la si ami o la si odi, la schermata di avvio di Windows 8 è destinata a rimanere. Sebbene ci voglia qualche tempo per abituarsi, soprattutto quando appena si inizia con l’usare la nuova versione di Windows, la schermata Start include alcune utili funzionalità, come permettere di accedere alle applicazioni desktop e Metro da una stessa posizione e rendere più facile navigare sui dispositivi touch screen rispetto alla modalità desktop. Ma ammettiamolo, l’interfaccia ha le proprie carenze, una delle quali è che non è molto personalizzabile. Per esempio, non viene mostrata l’ora o lo stato della rete a meno che non si entri sul desktop. Start Screen Unlimited è un’applicazione di terze parti che cerca di colmare queste lacune e rendere più utile la schermata Start.

Start Screen Unlimited (a cui ci riferiremo come SSU d’ora in poi) aggiunge semplicemente alcuni gadget utili alla schermata di avvio per renderla più utile e funzionale. L’app è disponibile nelle versioni Lite e Deluxe, dove la prima è gratuita mentre l’altra può essere ordinata e acquistata online. La differenza tra le due è che Deluxe può essere utilizzata per fini commerciali, include aggiornamenti automatici e permette di aggiungere menu 3D personalizzati. La Lite non ha tutte queste caratteristiche o supporto online.

Una volta installato, la versione Lite di SSU aggiunge un sacco di utilissimi widget sul lato superiore della schermata Start, tra cui un orologio personalizzabile con ora e data, una casella di ricerca per la ricerca su Google, Bing, Wikipedia, Amazon, eBay, Twitter e Yahoo, un menu di sistema che consente di aprire le Risorse del Computer, il Pannello di Controllo e le Impostazioni, così come un menu che permette di avviare le azioni Riavvia, Iberna, Sospendi e Arresta. Si possono facilmente trascinare e spostare questi widget utilizzando il cursore del mouse.

L’applicazione include un altro widget che permette di monitorare l’utilizzo della batteria del proprio notebook, ultrabook o tablet con Windows 8 o 8.1, la potenza del segnale Wi-Fi e l’utilizzo del disco.

Sebbene SSU non sia molto personalizzabile, permette di cambiare alcune cose dalla finestra Settings; è possibile scegliere quali widget si desidera visualizzare e personalizzare il widget orologio tra diverse scelte.

Nel complesso, SSU Lite è buono solo per chi ha spesso bisogno di cercare qualcosa su Google dalla schermata Start e non vuole passare al browser web prima. È anche utile se si desidera eseguire rapidamente alcune azioni di sistema che non erano presenti sulla schermata Start prima di Windows 8.1 Update 1.

Per scaricare Start Screen Unlimited non vi resta che seguire questo link.

Add Comment