Alcune utili impostazioni del router. Quello che spesso non si sa.

router1

Il nostro Router può uscire ricco con varie impostazioni che a volte non riusciamo a capire. Basta guardarci intorno per assistere a tanti modi per migliorare la velocità o la sicurezza, ma d’altro canto non sappiamo nemmeno da dove iniziare. Ecco qualche consiglio che possiamo darvi in base alle impostazioni che potete notare nel Router…

Nota ricordate che potete accedere al Router tramite il suo IP usando il Browser. Per trovare l’IP del vostro router potete semplicemente cliccare con il tasto destro sulla vostra connessione, Ethernet o Wifi che sia, andare su centro connessioni, cliccare sulla connessione a destra e quindi dettagli. Il Gateway è l’IP del vostro router. Solitamente è 192.168.1.1.

Vedere chi è connesso…solitamente sul vostro router potete controllare chi è connesso. Potete trovare il tutto nelle statistiche di rete o in un menu denominato DHCP. Va di router in router, ma ogni singolo router ha una lista di PC o dispositivi che sono stati connessi in quel momento o in passato.

Canali Wifi…è importante controllare quale canale Wifi usiamo. Perché? Se molti router nella nostra zona utilizzano lo stesso canale Wifi, ci ritroveremo con molta interferenza e perciò una riduzione di velocità. Per controllare quale canale utilizzano gli altri router è importante utilizzare Wifi Analyzer (per Android) o InSSIDer (per Windows).

QoS…Quality of Service. Quest’impostazione garantisce che dei programmi ricevano meno banda rispetto ad altri. Ad esempio, Torrent può ricevere il 20% della vostra banda mentre il restante va per la navigazione Web. E’ estremamente importante per dirigere il traffico come desiderate voi.

Server DNS…se vi scoccia cambiare server DNS al vostro PC principale, potete sempre provare a cambiarlo nel Router. Sì, potete mettere il DNS di Google o OpenDNS direttamente nel vostro Router così da velocizzare e rendere più sicura la vostra linea.

Riavviare…o alcuni router ancora in inglese, definito Reboot. Quest’opzione serve per riavviare il Router e può essere molto utile quando si hanno problemi di navigazione e magari è bene sincronizzarsi ad un IP dinamico migliore.

Add Comment