Alleggerire Windows 7 e migliorare le prestazioni

alleggerire windows 7

 

Alleggerire Windows 7 e rendere più veloce il proprio pc può non essere così difficile come si potrebbe pensare. Bastano pochi accorgimenti per migliorare le prestazioni del vostro computer e ritrovarvi con una macchina in grado di rispondere alle vostre aspettative.

Alleggerire Windows 7 rimuovendo gli accessori

Per iniziare ad Alleggerire Windows 7 è possibile partire dalla rimozione degli accessori non necessari e non utili. Infatti, nel sistema operativo, sono presenti molti accessori “generici” che ad alcuni utenti, però, potrebbero non servire affatto.

Ecco, quindi, cosa potete eliminare andando su Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità e cliccando sul link “Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows”:

– Nelle Funzionalità Multimediali potete eliminare Windows DVD Maker se non vi serve per la realizzazione di dvd e anche Windows Media Center qualora non abbiate l’intenzione di collegare il vostro pc alla tv

– All’interno di Componenti potete eliminare Tablet PC

– Piattaforma Gadget di Windows può essere eliminato se non utilizzate i gadget desktop di Windows

– XPS Viewer e servizi XPS si possono eliminare senza particolari remore

Alleggerire Windows 7 rimuovendo i vecchi programmi

Un altro sistema per Alleggerire Windows 7 è costituito dalla rimozione dei vecchi programmi.

Nella finestra di installazione dei programmi che abbiamo indicato prima, potete ordinare la lista dei software per Ultimo Utilizzo.

Così potrete vedere quali programmi non avete utilizzato, o non utilizzate da lungo tempo, ed eliminarli.

Alleggerire Windows 7 eliminando servizi inutili

Per Alleggerire Windows 7 è possibile anche eliminare e disabilitare dei servizi inutili.

Tali software, infatti, lavorano in background e rubano solo spazio alla velocità del vostro pc e alle sue altre funzionalità.

Per fare questa operazione andate su Start, scrivete services.msc nella casella di ricerca e aprirete la finestra di configurazione dei servizi.

Lì potrete vedere quelli da disabilitare per Alleggerire Windows 7.

Alleggerire Windows 7 con la “piccola manutenzione”

Anche la “piccola manutenzione” può essere utile al fine di Alleggerire Windows 7 e consentire una sua migliore funzionalità.

Questa manutenzione è costituita da operazioni come:

– La pulizia del Registro di Sistema
– La deframmentazione
– L’eliminazione di file inutili ed indesiderati

Inoltre, se avete file molto grossi, in grado di rallentare notevolmente il pc (come film e altri contenuti multimediali) teneteli su un HD esterno in modo da Alleggerire Windows 7 ed evitare che le prestazioni del vostro pc colino a picco.

Add Comment