Analisi File di Sistema: come effettuarla?

Analisi File di Sistema

Analisi File di Sistema

L’Analisi File di Sistema è uno strumento utile per controllare che il proprio pc lavori correttamente e che non siano presenti errori che lo possono danneggiare o che possano determinarne un malfunzionamento. Ecco, quindi, com’è possibile effettuare un’Analisi File di Sistema.

Analisi File di Sistema e il comando Sfc

Per effettuare l’Analisi File di Sistema è possibile utilizzare un comando particolare: sfc /scannow.

Tale comando, in cui l’acronimo sfc significa “system file check”, consente di effettuare il controllo dei file di sistema ed, eventualmente, di sostiuirli qualora siano danneggiati in modo che non disturbino il funzionamento del sistema operativo.

Per effettuare un’Analisi File di Sistema con tale comando sarà necessario, in primo luogo, aprire un prompt dei comandi con i permessi da amministratore.

Poi, dovrete inserire il comando sfc /scannow per eseguire il controllo e l’eventuale sostituzione dei file danneggiati, se questa sarà possibile.

Analisi File di Sistema e semplici controlli

Nel caso in cui vogliate fare una semplice Analisi File di Sistema senza effettuare sostituzioni di file potrete utilizzare il comando seguente:

sfc /verifyonly

Vi abbiamo indicato il comando così come deve essere scritto, con lo spazio tra sfc e la barra, in quanto sarà efficace solo se scritto in questo modo.

Nel caso in cui abbiate ancora Windows Xp dopo l’Analisi File di Sistema vi potrà essere richiesto l’inserimento del cd di installazione del sistema operativo per concludere le operazioni.

Importante: quando date il comando, deve esserci uno spazio dopo sfc e prima della barra. Se utilizzate questo comando con Windows XP potrebbe richiedervi di inserire il CD d’installazione del sistema operativo.

Il comando di sfc funziona anche con Windows 8.1. Per poterlo utilizzare ed effettuare l’Analisi File di Sistema premete i tasti Win x e poi andate a selezionare “Prompt dei comandi (amministratore)“.

Così potrete sempre effettuare l’Analisi File di Sistema e capire se c’è qualcosa che non va ed eventualmente risolvere i problemi presenti.

  • 19/09/2014