Ancora una speranza per la sorte di Winamp: diventa probabile un’acquisizione

Winamp

Quando AOL, lo scorso Novembre, ha annunciato la chiusura di Winamp entro il 20 Dicembre molti si sono chiesti come mai non ci fossero stati sforzi per vendere il marchio, invece. Dopotutto, sebbene lontano dai fasti di un tempo, il player è ancora molto popolare e consolidato e il nome di Winamp è un nome riconosciuto da tutti. In più le stazioni radio online Shoutcast sono ancora utilizzate da molti sia sul web che in applicazioni di terze parti.

Adesso alcune voci suggeriscono che AOL possa essere in trattative con un altra ignota azienda interessata ad acquisire il marchio e tutti i beni che vanno con esso.

Microsoft era precedentemente stato indicato come un potenziale acquirente per il servizio ma coinvolgimento della società di Mountain View non è stato confermato.

Le fonti dicono che i siti saranno lasciati online mentre le trattative per l’acquisizione procederanno. La spiegazione più probabile è che il potenziale acquirente vuole che i siti Web e i servizi di rimangano online per evitare eventuali problemi di ripristino.

La chiusura non avrebbe comunque causato effetti immediati sugli utenti di Winamp, poiché la versione client funzionerebbe come prima e solo alcune caratteristiche che si basano sull’accesso ai dati remoti potrebbero smettere di funzionare.

Per quanto riguarda Shoutcast, un arresto non avrebbe effetto immediato. Altre directory di radio, Icecast per esempio, avrebbero accolto tutti gli utenti che si affidano alla directory per trovare nuovi stream radio.

E se Microsoft fosse l’azienda che tenta di acquisire Winamp? Come si inserirebbe un media player come Winamp nell’offerta attuale della società? È probabile che Microsoft non sia davvero interessata nel lettore musicale, poiché Windows Media Player svolge già bene il suo lavoro. Quello che Microsoft potrebbe volere, però, è il marchio e le directory di Shoutcast, che hanno ancora enorme valore dato che Winamp è ancora riconosciuto da molti come IL lettore musicale per eccellenza.

Add Comment