Android Marshmallow: soluzioni ai problemi comuni

Android Marshmallow problemi

Detta chiara chiara: Android Marshmallow è un sistema operativo piuttosto nuovo, e come tale può presentare dei problemi. Non sempre ne veniamo incontro, ma la probabilità c’è sempre e perciò dobbiamo prepararci all’evenienza di dover trovare una soluzione per eliminare il fastidio. Vediamo quali sono i problemi finora conosciuti e le relative soluzioni.

Consuma troppa batteria in Wifi! Alcuni utenti hanno lamentato che Marshmallow, per qualche motivo, consuma molta batteria quando sta usando il Wifi. Una delle soluzioni consigliate è resettare tutte le comunicazioni e la memorizzazione dei parametri abbinati, che possiamo trovare sotto Backup nelle impostazioni. Un’altra (ovvia) soluzione è disattivare il Wifi. Alcuni arrivano fino all’estrema soluzione di resettare tutto.

Ma consuma comunque troppa batteria! Altri invece hanno contestato che Android succhia troppa batteria a prescindere. Questo è dovuto ad una compatibilità ancora discutibile nelle app integrate sia di fabbrica (che sia Samsung o altre marche) che quelle che scarichiamo. E’ consigliato aggiornare tutte le Apps e eliminare la Cache, cosa che possiamo fare sia con un programma automatizzato oppure passando per le impostazioni, sotto memoria. Altrimenti possiamo farlo andando in Recovery. Un’altra soluzione estrema è ripristinare il cellulare con le impostazioni di fabbrica.

Marshmallow non s’installa / si blocca! Può capitare che dopo un update piuttosto pesante, all’avvio il cellulare si blocca. E’ consigliato aspettare (perché di regola ci mette molto tempo). Altrimenti riproviamo un paio di volte, sempre aspettando. Altrimenti, portiamo il cellulare alle impostazioni di fabbrica tramite il Recovery.

La connessione Wireless è scadente! Se siete in presenza d’un forte segnale ma avete problemi, provate a disabilitare tutto il reparto comunicazioni entrando in modalità Aereo, o Offline. Dopodiché riattivate le connessioni e controllate se la situazione è migliorata. Potete anche provare a disattivare il Wifi, riavviare il cellulare e riattivarla. Oppure eliminare la rete Wifi memorizzata e reinserirla.

Add Comment