Android, oltre un miliardo di device venduti nel 2014

Android, oltre un miliardo di device venduti nel 2014

Nel corso degli ultimi giorni Gartner ha pubblicato un interessante nuovo report mediante il quale viene posto l’accento sulla questione diffusione delle piattaforme al momento disponibili sul mercato nel corso del prossimo biennio.

Tra i vari dati presenti nel report spiccano, su tutti, i numeri relativi ad Android. Gli analisti di Gartner si aspettano infatti che per la prima volta nel corso del 2014 da poco cominciato saranno acquistati oltre un miliardo dispositivi basati sulla piattaforma mobile del robottino verde di Google.

Durante l’anno appena iniziato il volume dei device commercializzati con Android dovrebbe raggiungere 1.102.572 unità per poi crescere ulteriormente nei dodici mesi successivi fino a 1.254.367 unità.

A seguire Android dovrebbero poi esserci i device Windows che nel 2014 si fermeranno a quota 359.855. Poco più sotto si piazzano invece quelli iOS e OS X di Apple con 344.206 dispositivi. A chiudere la classifica vi sono gli smartphone di BlackBerry (15.416) e i prodotti basati su Chrome OS (4.793). Complessivamente nel 2014 dovrebbero quindi esser venduti 2.474.414 device.

A contribuire alla notevole crescita di Android sono e saranno mercati quali quello cinese e quello indiano, zone queste in cui le popolazioni hanno cominciato ad utilizzare su larga scala le tecnologie mobile proprio nel corso degli ultimi tempi andando dunque a confermare il fatto che proporre smartphone, tablet e phablet a prezzi accessibili accettando qualche compromesso per quanto riguarda le specifiche tecniche e/o le prestazioni funziona, eccome.

Secondo Annette Zimmerman, analista di Gartner, è proprio questo che permetterà di aumentare ancor di più in futuro il gap che separa le vendite dei prodotti Android da quelli iOS che solitamente vengono proposti ad un prezzo maggiore.

Add Comment