Come annullare l’invio di un’e-mail con Gmail

Gmail-apertura-1030x615Come annullare l’invio di un’e-mail con Gmail dev’essere una delle ricerche più disperate che si possono fare su internet. I motivi per cui si possa aver la necessità di annullare l’invio di una e-mail sono tante: un errore grave nell’email di lavoro, la selezione del destinatario sbagliato… quale che sia il motivo il problema spesso è grave e Google, possessore di Gmail, lo sa bene. Per questo motivo l’azienda americana ha deciso di consentire l’annullamento dell’invio delle e-mail, ma l’opzione va attivata. Vediamo come.

Google consente di annullare l’invio di un’e-mail con Gmail

Per consentire di annullare l’invio di un’e-mail con Gmail, Google ha creato la funzione Annulla Invio, inizialmente all’interno della sezione Labs ed ora per tutti gli utenti Gmail che utilizzano il servizio via web. Ma Annulla Invio funziona veramente? Diciamo di sì. Ovviamente con questa funzionalità non sarà possibile eliminare e-mail già arrivate all’indirizzo selezionato durante la composizione, ma sarà soltanto possibile annullare l’invio in una finestra di pochi secondi (Google consente di scegliere tra dieci, venti e trenta secondi): quel classico momento in cui si è cliccato su Invia e ci si è accorti subito dopo dell’errore madornale che si è compiuto.

Cosa fare per annullare l’invio di un’e-mail con Gmail

annulla-invio-gmailPer poter attivare Annulla Invio e quindi annullare l’invio di un’e-mail con Gmail, bisogna innanzitutto accedere al proprio account dal web, dopodiché selezionare le impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra. Si aprirà la finestra Generali, una delle tante finestre delle impostazioni, ed è proprio qui che, scrollando verso il basso, si troverà l’opzione Annulla Invio. Per attivare la funzione sarà sufficiente selezionare il box Abilita Annulla Invio e selezionare il periodo di annullamento dell’invio. Fatto ciò, ogni volta che si manderà una nuova e-mail si avrà la possibilità di annullarne l’invio nella finestra di tempo che si è scelto, evitando figuracce.

Add Comment