App Facebook Android troppo pesante? Proviamo le alternative

24--07-2013_172020

Utilizzare Facebook dal proprio smartphone o tablet Android è una procedura abbastanza comune. L’applicazione ufficiale è presente in tutti gli store, è tra i top download assoluti. Ma ben presto, potreste trovarvi in difficoltà. Facebook in versione mobile, infatti, ha una struttura completa che consente ogni funzionalità già presente sulla versione desktop. Se avete uno smartphone di fascia bassa o utilizzate troppe app in background, l’installazione di Facebook per Android potrebbe rivelarsi una presenza molto ingombrante, con un processo di almeno 40mb anche quando non state usando il Social Network. Ne potrebbe dunque pregiudicare la velocità ed intasare il dispositivo.

[pullquote]Facebook potrebbe “impallare” il vostro smartphone. Proviamo le alternative…[/pullquote]Esistono comunque delle alternative. Esistono software Android che consentono di usare ogni possibilità di Facebook, al pari dell’app ufficiale, o quasi. Ma soprattutto, consentono di collegarsi al social senza un esoso impiego di risorse di sistema. E sono in molti a non dimenticarsi di ottimizzare le app per i device più economici, così diffusi anche nei Paesi in via di sviluppo. Se ne è accorto anche Zuckenberg, creando il progetto Facebook for Every Phone, utilizzabile anche da chi non possiede solo un vecchio telefonino java. E che oggi, conta ben 100 milioni di utenti in tutto il mondo.

Gli altri client Android sono prodotti da terze parti e richiedono autorizzazioni e Facebook Login. E soprattutto, utilizzano banner pubblicitari di proprietà che inibiscono o riducono l’effetto degli ads di Facebook. Tuttavia, al momento, meritano davvero considerazione, se non altro, alcuni, perché non sono affatto pensanti.

Tra i candidati  Seesmic, Fast for Facebook e FriendCaster for Facebook: la nostra attenzione verte proprio su quest’ultimo, per la sua estrema propensione alla ricerca delle prestazioni e del basso consumo di risorse e per mantenere al massimo l’usabilità in ogni singola operazione consentita sul social network.
Via | Ideageek alternative Facebook

[ezreview]

Add Comment