App smartphone per bloccare chiamate dai call center

Negli ultimi anni, quasi quotidianamente, capita di ricevere chiamate non desiderate dai call center che vogliono proporci nuovi abbonamenti, contratti, cambio gestioni e molto altro ancora. Sfortunatamente bloccare definitivamente questo tipo chiamate sulla linea fissa al momento non è possibile, a meno che non ci si iscriva al Registro Pubblico delle Opposizioni, il servizio messo a disposizione per tutelare i cittadini il cui numero è presente negli elenchi telefonici, ma che non vogliono ricevere telefonate commerciali. Per quanto riguarda le chiamate in entrata sul proprio cellulare, invece, possiamo ricorrere ad alcune App specifiche che impediscono a determinati numeri di disturbarci.

Bloccare telefonate commerciali App Android

La migliore app per bloccare le telefonate dei call center per dispositivi Android è “Dovrei Rispondere?”, gratuita e facile da utilizzare. Disponibile sul Google Play Store, dopo averla installata basterà impostare alcuni filtri i quali impediranno automaticamente di ricevere le chiamate dai numeri che hanno ottenuto un feedback negativo.

L’unica pecca di questa app è che non supporta tutti i modelli di smartphone, in alternativa si può installare un’altra ottima applicazione: TrueCaller che oltre ad identificare e a bloccare i mittenti indesiderati, è in grado di riconoscere gli SMS sconosciuti e ad impedirne la ricezione.

Bloccare telefonate commerciali iOS

Le telefonate pubblicitarie possono essere bloccate sui dispositivi iOS sia tramite il menu Impostazioni oppure tramite app che, come nel caso precedente, al momento quella che offre una maggiore compatibilità è TrueCaller.

Per impedire la ricezione delle chiamate indesiderate tramite il menu Impostazioni, non bisogna fare altro che seguire questo percorso:

Impostazioni > Telefono > Bloccati > Aggiungi

oppure se si è già stati contattati ed il numero è presente tra le chiamate recenti, premendo l’icona con il simbolo “i” e scorrendo la schermata fino in fondo è presente la voce “Blocca Contatto”, basterà cliccare questa dicitura per aggiungere il numero nella blacklist.

Che ne pensi?