Apple: accordo con Shazam per il riconoscimento musicale in iOS 8?

Apple: accordo con Shazam per il riconoscimento musicale in iOS 8?

Al momento non vi è ancora alcuna notizia certa ma stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni iOS 8, la futura versione del sistema operativo mobile di Apple, presenterà non poche novità rispetto a iOS 7. Tra le varie nuove feature dovrebbe esserci anche il riconoscimento musicale.

La nuova funzione dovrebbe esser resa disponibile grazie ad una partnership tra Apple e Shazam, la nota applicazione per device mobile che, appunto, è adibita al riconoscimento dei brani musicali.

A lanciare in primis la notizia è stato Bloomberg. Stando a quanto riportato Apple sembrerebbe essere molto focalizzata sul rilancio del suo store musicale grazie anche a servizi come iTunes Radio. Apple avrebbe dunque intenzione di creare un sistema di identificazione automatica delle canzoni da integrare direttamente in Siri e con la possibilità di accedere ad uno specifico datasse di ID di brani. Con Shazam Siri potrebbe dunque annunciare una traccia di iTunes Radio sconosciuta all’utente che in quel momento è impossibilitato a leggerne il titolo sullo schermo del device o potrebbe avviare una playlist in base a una canzone udita in TV, in un locale o quant’altro.

Naturalmente trattandosi di un’indiscrezione al momento la notizia è da prendere con le pinze, specie tenendo conto del fatto che né da parte di Apple né da parte di Shazam sono arrivate conferme in tal senso.

Non sarebbe però questa la prima volta che Apple cerca delle collaborazioni con eventuali terze parti per iOS. Basti infatti pensare a quanto accaduto con Google e Bing per la ricerca e, sino a qualche tempo fa, all’integrazione di YouTube e quella delle mappe del colosso di Mountain View.

Add Comment