Apple: iOS 7 ha raggiunto il 78% degli iDevice

Apple: iOS 7 ha raggiunto il 78% degli iDevice

Apple ha approfittato dell’arrivo del nuovo anno per aggiornare i dati ufficiali inerenti la diffusione di iOS 7, l’ultimissima versione del sistema operativo per iDevice.

Le statistiche sono risultate estremamente positive. Stando a quanto riportato il nuovo OS sta continuando a guadagnare consensi ed attualmente ha raggiunto circa il 78% di tutti gli iDevice attualmente in circolazione.

Apple, nel dettaglio, ha provveduto a monitorare la diffusione di iOS 7 dal 23 al 29 dicembre analizzando gli accessi App Store, le attivazioni e i servizi collegati all’universo mobile. Da tale monitoraggio è emerso come il 78% di tutti gli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch in circolazione dispongano dell’ultima versione del sistema operativo. Il 18% continua invece ad essere legato a iOS 6. I terminali con iOS 5 o precedenti costituiscono invece solo il 4% del totale.

Se si considera che iOS 6 è stato lanciato da poco più di un anno e che continua ad essere aggiornato su svariati device che non risultano compatibili con iOS 7 allora il 96% degli iDevice monta quelle che sono le due versioni più recenti dei sistemi operativi di Cupertino.

Si tratta di un gran bel traguardo per Apple, specie in virtù del fatto che per Android la frammentazione continua invece ad essere abbastanza elevata. Attenendosi a quelli che sono i dati resi pubblici da Google stessa lo scorso 2 dicembre solo l’1.1% dei dispositivi Android monta l’ultima versione 4.4. KitKat. Il 44,5% di smartphone e tablet vede invece in dotazione Android Jelly Bean dalla 4.1 alla 4.3, il 18,6% è rimasto a Ice Cream Sandwich e il 24,1% è rimasto Gingerbread. Per Froyo e Honeycomb le percentuali sono invece, rispettivamente, dell’1,6% e dello 0,1%.

Add Comment