Apple lancia l’app Apple Store per iPad

Apple lancia l'app Apple Store per iPad

Nel corso delle ultime ore Apple ha provveduto a rilasciare l’app Apple Store per iPad.

L’applicazione, già disponibile da diverso tempo a questa parte per iPhone, nella sua versione per iPad presenta una grafica accattivante, specifica per il tablet di Cupertino ed in perfetta sintonia con l’estetica di iOS 7. Apple Store per iPad è infatti un’applicazione pensata per rendere l’esperienza di shopping online tanto rapida quanto al tempo stesso piacevole per tutti i possessori di un tablet Apple.

Ad essere particolarmente interessante è la disposizione degli oggetti grafici nello spazio. Una divisione in riquadri nella schermata principale e la disponibilità di immagini ad altissima risoluzione per ogni prodotto selezionato unitamente ad una descrizione contestuale rendono infatti decisamente piacevole l’utilizzo della nuova applicazione.

L’app supporta inoltre alcune utili gesture grazie alle quali scorrere tra più immagini dello stesso prodotto ed ingrandirle con il pinch-to-zoom e sfrutta i servizi di geolocalizzazione per permettere all’utente di scoprire quali terminali Apple sono più, per così dire, gettonati nella propria area.

Unitamente alle feature in questione l’app Apple Store per iPad permette anche di personalizzare l’incisione gratuita sugli iDevice in modo estremamente semplice e di richiedere un pacco regalo, di scegliere il proprio negozio preferito per il ritiro dei prodotto acquistati online, di trovare in maniera estremamente semplice gli Apple Store di tutto il mondo consentendo, per quelli della propria zona, di ottenere indicazioni stradali ed orarie, scoprire la disponibilità dei prodotti, fissare un appuntamento con un Apple Genius e, ancora, iscriversi a workshop e corsi.

Il tutto restituisce una straordinaria esperienza utente, così come ha proveduto a sottolineare anche il team di TechCrunch.

Ma le cose si fanno veramente interessanti nel modo in cui l’app gestisce il contesto sulla pagina degli acquisti individuali. Quando vi viene proposta una schermata di selezione del prodotto su iPad, per esempio, si ha a disposizione le sezioni relative a connettività, colore e storage, oltre che le specifiche, il contenuto della confezione e le informazioni sulla garanzia. Basta sfiorare un colore per visualizzare le opzioni di colore sul pannello a destra (o il pannello superiore nella modalità verticale). Se si tocca lo storage, un altro pannello sulla destra spiega la grandezza scelta e per quale ragione potresti preferire un taglio all’altro. Stessa cosa per le opzioni WiFi o Cellulare.

Da notare che per il momento l’app è disponibile soltanto nella versione statunitense di App Store ma è molto probabile che sia soltanto questione di poco tempo prima che venga estesa a tutte le altre nazioni.

Add Comment