Apple TV: in arrivo un nuovo modello con Siri?

Apple TV: in arrivo un nuovo modello con Siri?

Già da diverso tempo a questa parte si parla delle presunte intenzioni dell’azienda di Cupertino di rilasciare una nuova versione dell’Apple TV. Da diverse settimane, infatti, il lancio della stessa viene definitivo come imminente ma sino a questo momento ciò non si è ancora verificato.

Dall’analisi del recente iOS 7.1.1 emergono però alcune interessanti novità. A quanto pare Apple avrebbe intenzione di includere il suo assistente virtuale Siri anche su Apple TV. Analizzando l’ultima versione del sistema operativo per iDevice sono infatti emerse delle stringhe di codice che confermerebbero l’abilitazione di Siri su Apple TV anche se al momento non è ancora possibile sapere per quando sarebbe programmato il rilascio di un nuovo dispositivo.

Nel file “Info.plst” di Assistant, il nome interno per la voce robotica di Apple, viene abilitata la compatibilità con la classe 3 dei prodotti di Cupertino. Solitamente le classi 1 e 2 indicano iPhone, iPad e iPod Touch mentre la terza proprio Apple TV.

Considerando che per funzionare Siri ha bisogno di componenti in grado di riconoscere la voce dell’utente, dunque un microfono e un sistema di riduzione dei rumori ambientali, l’introduzione della funzionalità in questione comporterebbe inevitabilmente il lancio di una nuova Apple TV.

Non è però dato sapere come Apple implementerà queste feature. Il microfono potrebbe infatti essere installato direttamente sul dispositivo o, in alternativa, sul telecomando ed inoltre alle modifiche hardware potrebbero seguire dei cambiamenti in fatto di design.

Ad ogni modo a meno che Apple non decida di presentare il device nelle prossime settimane o alla WWDC di giugno, è molto improbabile che l’arrivo nei negozi avvenga prima dell’autunno.

Add Comment