Come aprire file DMG in Windows

win1Abbiamo qualche amico che lavora principalmente con sistemi operativi Apple, che tutto contento ci passa un file con un contenuto compresso al suo interno. Allegro, il nostro amico ci lascia soli mentre ci stiamo chiedendo “Ma che tipo di file è questo?” complimenti, siete ora dei felici possessori d’un file compresso DMG.

 Non conoscete i file DMG?

Cos’è un DMG? Non significa “Damaged” ma attualmente è un file compresso auto-estraibile che può contenere un installazione o diversi file pronti per l’elaborazione. Un sistema basato Mac, che sia un iPhone, un iPad o OSX ha la possibilità e le potenzialità di aprirlo. Il nostro sistema operativo Windows? No. Windows attualmente non può riconoscere un file DMG e quindi non può aprirlo. Cosa possiamo fare per aprire questo file DMG senza richiamare la persona che ce l’ha appena passato?

E’ semplice. Ci sono attualmente dei programmi che possono accorrere in nostro aiuto ed aiutarci ad aprire il file DMG. Un modo veloce per trovare il programma adatto da qui dove possiamo trovare 7-Zip. Questo è un programma non solo ottimo per compattare e creare file compressi, ma è capace di aprire quasi tutti i formati esistenti sulla rete. Una volta scaricato ed installato con il downloader della Ninite, clicchiamo con il tasto destro sul file DMG. Se è riuscito tutto con successo noteremo sicuramente il comando “Estrai qui…” o “Extract here…”. Clicchiamoci sopra ed il contenuto del DMG (mi raccomando, create una cartella apposita per non fare un disastro!) verrà riversato fuori.

E’ bene dirvi che naturalmente il contenuto è un’altra faccenda da risolvere ( ad es.può trattarsi di un’installazione nativa per OSX), ma se consiste in documenti ed altro del genere questo è il modo migliore per farlo. In caso di mancata apertura da parte di 7-Zip potete provare DMG Extractor che potete scaricare da qui.

Add Comment