Come aprire il Power User menu di Windows 8 e che cos’è

win81Windows 8 non è esattamente un sistema operativo amato da tutti. Diavolo, anche Windows 8.1. Decisamente il numero 8 non è fortunato per la Microsoft, anche se stanno cercando di allontanarsi il più possibile (saltando perfino un numero nella sequenza, con la programmazione di Windows 10). Però bisogna dire che come ogni sistema operativo anche questo ha le sue funzioni utili e nascoste, funzioni che non tutti gli utenti conoscono. Per stavolta parliamo del così chiamato “Power User Menu”.

Perché serve il Power User Menu

Con l’arrivo di Windows 8.1 il menu avvio è tornato…non proprio. Si tratta di un tasto che interagisce solamente con lo Start “metro” che la Microsoft ha scelto…ma sapete che attualmente nasconde una curiosa funzione, che fa quasi da “cugino” al cosiddetto God Mode creato da Windows 7 in poi?

Questa funzione chiamata Power User permette di navigare immediatamente fra le opzioni, le funzioni ed i programmi, gli eventi, andare in sistema o gestione dispositivi, aprire PowerShell, il Task Manager, il pannello di controllo, cerca, esegui ed anche Arresta sistema – cosa che già manca dalla modalità scrivania di Windows 8.

Per accedere a questa funzione è semplice. Ecco le istruzioni:

  • avviate il sistema operativo in modalità Scrivania (Desktop, arrivandoci in un secondo momento) e cliccate con il tasto destro sul menu start, sul simboletto di Windows.
  • Fatto ciò, premete la combinazione WIN+X. WIN sta naturalmente per il tasto “Windows” presente su ormai ogni tastiera da molti anni.
  • Una volta premuti questi due tasti, verrà aperto anche il Power User che vi permetterà di accedere a varie funzioni in una maniera più immediata. Fate naturalmente caso che un paio di queste funzioni sono strettamente tecniche e se non sapete cosa fare esattamente, evitate di farlo per non provocare danni al vostro sistema operativo.

Buffa cosa, normalmente la combinazione WIN+X apre il centro PC portatile di Windows in condizioni normali.

Add Comment