Asus Chromebit, il nuovo pc dalle dimensioni di una chiavetta

Chromebit1

Quello che sembra avere le dimensioni e l’aspetto di una semplice chiavetta usb che si può infilare in tasca, in realtà è un vero e proprio pc: certamente, presenta delle dimensioni da sigaro, ma si può considerare un vero e proprio computer.

Nel caso in cui si colleghi ad un display LCD piuttosto che ad una TV, gli utenti hanno la possibilità di effettuare qualsiasi programma usualmente impiegato nei tradizionali pc, come ad esempio fogli di calcolo oppure elaboratori di testo, così come provvedere all’invio di email.

Stiamo parlando del nuovo Asus Chromebit, che dovrebbe essere lanciato sul mercato già durante la prossima stagione estiva, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 dollari.

L’annuncio è arrivato da Sengupta, il vice presidente di Google, che sta supervisionando la distribuzione di Chrome OS, ovvero il sistema operativo del marchio di Mountain View che tiene sotto controllo il Chromebit.

Il nuovo Asus Chromebit si caratterizza proprio per una grandissima facilità d’uso: è sufficiente qualsiasi display o monitor LCD e in pochi minuti si può avere un vero e proprio pc a disposizione.

Stiamo facendo riferimento ad una mini penna HDMI che si può acquistare in diverse colorazioni, ma che presenta delle specifiche tecniche davvero molto interessanti: infatti, può contare su 16 MB di memoria interna, 2 GB di RAM, la connettività Wi-Fi 802.11 ac, la connessione Bluetooth 4.0, una porta USB 2.0 ed, infine, un processore Rockchip 3288 che può contare su una GPU Mali 760.

Interessante anche sottolineare come questo nuovo dispositivo Asum Chromebit possa contare su una micro USB che permette di ricaricare questo mini pc, oltre alla presenza pure di un controller Smart Ready.

Add Comment