Asus VivoStick PC: un PC portatile a forma di chiavetta USB

vivostick_02Asus ha appena presentato all’IFA2015 di Berlino, la più grande fiera del continente sui prodotti elettronici, la sua risposta a Intel Compute Stick: VivoStick PC, una pennetta che contiene Windows 10 e permette di trasformare qualsiasi tv e dispositivo compatibile in un computer.

 Le caratteristiche tecniche dell’Asus VivoStick PC

VivoStick PC è la prima chiavetta PC x86 di Asus, ha una CPU Atom Cherry Trail a 14 nm, 2 GB di RAM DDR3L, 32 GB di memoria eMPC, 2 porte UBS 3.0, microSD, jack per le cuffie, Wi-Fi e Bluetoooth 4.0. tutto questo in un case dalle dimensioni contenute: 138x15x14 mm e un peso di 70 g; inoltre sarà disponibile in diverse colorazioni. Dal punto di vista della ventilazione, non è ancora chiaro se sarà presente una ventola o se la dissipazione sarà passiva. Intel potrebbe proporre entrambe le alternative, a seconda della CPU scelta, nelle prossime ore saranno disponibili maggiori informazioni.

Prezzo e potenzialità di Asus VivoStick PC

asus-vivostick-pc_3-colors-100611578-largeCome funziona? VivoStick presenta una presa HDMI che permette alla penna di essere collegata a qualsiasi televisore. E il prezzo? Asus ha confermato che il prezzo sarà di 129$. per il momento non è dato sapere quando il prodotto sarà commercializzato, ma si prospetta che le vendite cominceranno a partire dal primo quadrimestre del 2016. Asus VivoStick PC può davvero essere la soluzione alternativa ai tablet, per quelle tante situazioni in cui un computer desktop o laptop è fuori discussione. I 32 GB di memoria, però, possono risultare alquanto limitanti: con un tale spazio ridotto è poco probabile che VivoStick PC possa soddisfare le esigenze di una persona come computer principale: un paio di aggiornamenti importanti potrebbero già occupare buona parte della memoria a disposizione. In ogni caso, le sue dimensioni ridotte, la forma comoda di una chiavetta USB e il basso consumo energetico possono rendere VivoStick PC la scelta giusta per quegli esercizi commerciali o industriali che non richiedono l’utilizzo di molti programmi. Non ci resta che attendere i prossimi mesi, quando Asus rilascerà ulteriori dettagli in merito al dispositivo.

Add Comment