ATTENZIONE, queste opzioni limitano la velocità di internet

velocita-internet-800x500_cCapita spesso a chiunque che si abbia una linea ballerina e che talvolta internet diventi così lento da diventare inutile. Chi ha problemi di linea sa che questi problemi possono essere dovuti ad una serie molto lunga di fattori: quasi sempre il problema è a monte, e cioè è il gestore che offre un servizio non proprio eccelso, ma capita anche spesso che i problemi siano dovuti anche ad elementi esterni che incidono sulla connessione ad internet, elementi che possono essere sia fisici, si pensi a problemi di cavi, fili elettrici, filtri e quant’altro, ma anche elementi software, impostazioni che limitano la velocità di internet ostacolando il normale funzionamento della rete. Oggi parliamo in particolare di due opzioni di Windows che talvolta possono incidere sulla qualità della linea e limitare la velocità di internet.

Come disattivare la prima opzione che limita la velocità di internet

La prima delle opzioni di Windows che limitano la velocità di internet, è l’opzione che prevede una riserva della banda da parte del sistema, che quindi rende inutilizzabile parte della velocità. Questa parte è di solito pari a circa il 20% del totale, non certo poco, e il motivo di questa scelta è dato dal fatto che la banda viene riservata alla QoS. Per poter modificare questa opzione, premete la combinazione di tasti W+R: qualsiasi sia la versione di Windows in vostro possesso, si aprirà la stringa del comando esegui. Nella stringa scrivete gpedit.msc in modo da aprire l’editor criteri di gruppo locali. Dal menu che si trova a sinistra scegliete poi Configurazione computer -> Modelli Amministrativi -> Rete -> Utilità di pianificazione pacchetti QoS. A questo punto, sul lato destro dello schermo troverete la voce Limita la larghezza di banda riservabile, e nel menu che si apre dovete inserire il valore 0 come limite.

Come disattivare la seconda opzione che limita la velocità di internet

La seconda delle opzioni che limitano la velocità di internet è quella dell’auto-regolazione. Per intervenire scrivete nella stringa di ricerca di Start “cmd”, in modo da trovare il prompt dei comandi. Sceglietelo e si aprirà una finestra DOS, all’interno della quale dovrete inserire il comando netsh interface tcp show global.

All’interno del risultato, cercate la riga Livello regolazione automatica finestra ricezione e controllate se è attivata: lo sarà se avrà la parola enabled di fianco. Per disattivarla inserite il comando netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled, mentre se in seguito voleste riattivarla vi basterà inserire netsh int tcp set global autotuninglevel=normal.

Add Comment