Come attivare e utilizzare la modalità Enterprise Mode su Internet Explorer 11

Enterprise Mode IE 11

La modalità Enterprise è una nuova funzionalità di Internet Explorer che consente alle aziende di utilizzare vecchie applicazioni web nelle moderne versioni di IE. Questa funzionalità è progettata per incentivare le imprese che per qualche motivo hanno ancora bisogno di Internet Explorer 8 ad aggiornarsi a un browser più moderno e sicuro.

Questa caratteristica sta arrivando su Internet Explorer 11 come parte dell’update 1 di Windows 8.1 e sarà anche disponibile come aggiornamento di IE 11 su Windows 7.

Come Funziona

La modalità Enterprise di Internet Explorer è una modalità di compatibilità speciale in Internet Explorer 11. Un sito web che viene caricato in modalità Enterprise esegue il rendering come faceva IE versione 8. Alcune aziende hanno standard basati su versioni precedenti di Internet Explorer e possono utilizzare applicazioni web interne che semplicemente non funzionano con le moderne versioni di Internet Explorer. Piuttosto che continuare con Internet Explorer 8 su Windows XP, che sta raggiungendo la fine della sua lunga vita, Microsoft vuole incoraggiare queste imprese verso l’update a una versione moderna di Windows e Internet Explorer.

I siti web non possono chiedere il rendering in questa modalità, e non verrà visualizzata nel normale menu come opzione per gli utenti tipici. Le imprese devono fornire il proprio elenco di siti web che verranno caricati automaticamente in modalità Enterprise. È anche disponibile come opzione di menu che può essere attivata e disattivata, ma questa opzione di menu è nascosto per impostazione predefinita e deve essere abilitata nell’editor Criteri di gruppo.

Se si ha bisogno della modalità Enterprise, ci sono buone probabilità che si stia utilizzando una versione Professional o Enterprise di Windows e quindi si abbia accesso all’editor Criteri di gruppo. E’ impossibile attivare la modalità Enterprise sul versioni standard delle versioni Windows 8.1 o Home di Windows 7.

Per avviare l’editor Criteri di gruppo locale, premere il tasto Windows + R, digitare gpedit.msc nella finestra di dialogo Esegui e premere Invio.

Passare a Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti Windows > Internet Explorer.

Scorrere verso il basso e individuare l’opzione del menu Strumenti per attivare e utilizzare lanmodalità Enterprise. Fare doppio clic su essa, impostarla su Attivata e gli utenti saranno in grado di attivare manualmente la modalità di Enterprise.

Gli amministratori di sistema possono anche abilitare l’opzione per l’elenco dei siti che IE caricherà in modalità Enterprise. Sarà necessario, in quel caso, creare un elenco di siti web e salvarlo in un file, immettere l’indirizzo (locale o su web) di quel file qui.

 

Attivare la modalità Enterprise

Abilitata la modalità Enterprise, utilizzarla è semplice: basta premere il tasto Alt, fare clic sul menu Strumenti e selezionare l’opzione appropriata per passare alla modalità Enterprise per il sito web attuale. Se è stato impostato un elenco di siti web, essi verranno aperto automaticamente in modalità Enterprise.

 

Non sorprende che questa caratteristica richieda una versione Professional o Enterprise di Windows. Del resto è chiamata modalità Enterprise ed è destinata alle imprese con siti web obsoleti, non gli usuali utenti domestici.

Add Comment