Aumentare la RAM: ecco i milgliori programmi che permettono di farlo

Aumentare la RAM: ecco i milgliori programmi che permettono di farlo

La RAM è uno dei componenti più importanti per determinare le performance di un computer. Più RAM c’è a disposizione in un computer e più aumenta il numero di applicazioni che possono essere utilizzate in simultanea.

Chi non è soddisfatto delle prestazioni del proprio computer può tuttavia provare ad aumentare la RAM utilizzando appositi programmi che permettono di effettuare quest’operazione.

Di programmi per aumentare la RAM ne esistono diversi. Scopriamo subito quali sono i migliori.

Memory Cleaner

Memory Cleaner è una piccola applicazione gratuita disegnata per Windows 8, Windows 7 e Vista che permette di aumentare la RAM a disposizione del sistema in maniera manuale o automatica.

FreeRAM XP Pro

FreeRAM XP Pro è un’applicazione gratuita disegnata per Windows XP che permette di aumentare la RAM a disposizione del computer in base ad una programmazione automatica o manualmente.

IObit Advanced SystemCare

IObit Advanced SystemCare è una delle migliori suite all-in-one per la manutenzione del PC che permette di ottimizzare le prestazioni di Windows agendo su vari parametri. Il software Include anche un comodo widget per il desktop che consente di monitorare lo stato di CPU e memoria e liberare la RAM quando ce n’è bisogno.

CPU-Z

CPU-Z è un popolare programma gratuito che consente di avere una panoramica completa su tutti i componenti hardware presenti all’interno del PC permettendo quindi evitare eventuali acquisti sbagliati quando si deve aumentare la RAM.

MemoryKeeper

MemoryKeeper è una delle migliori applicazioni gratuite per aumentare la RAM a disposizione per il Mac. Una volta avviata agisce dall’area di notifica provvedendo a liberare la memoria ogni volta che questa supera una soglia massima di utilizzo.

RAM Assistant

RAM Assistant è una piccola applicazione gratuita per Mac che analizza il computer e suggerisce qual è il massimo potenziamento che può essere apportato alla RAM.

Add Comment