Automatizzare il passaggio tra profili personalizzati su Android con TF Profile

TF Profile

Ricordate quei vecchi telefoni che avevano più profili incorporati? Erano sicuramente utili per passare istantaneamente tra profili diversi in condizioni diverse come silenzioso, normale, ecc. Oggi su Android, purtroppo, manca questa opzione e l’unico modo per ottenere questa funzionalità sul qualsiasi dispositivo è tramite l’installazione di applicazioni di terze parti o l’utilizzo di ROM personalizzate come CyanogenMod che l’hanno incorporata. Perché non migliorare ulteriormente e, oltre alla creazione di diversi profili, poter automaticamente attivarli quando necessario? J2187, un membro di XDA-Developers, ha colmato questa lacuna con TF Profile – Profile Scheduler, un’app che consente di creare profili e automatizzarli in un modo simile a Tasker.

All’avvio dell’app viene mostrata una schermata di selezione dei profili, da dove è possibile passare manualmente tra le modalità Car, Home, Music, Outdoor e Sleep. In fondo, si trovano i pulsanti per la navigazione alle sezioni Profile, Condition e Setting.

Di base, ogni profilo consente di disattivare determinate impostazioni quando non sono più necessarie. Per esempio, quando si è all’aperto, potrebbe essere non necessario il Wi-Fi, così l’app automaticamente lo spegnerà quando si passa al profilo Outdoors. Oltre al Wi-Fi, è possibile agire anche su altre caratteristiche del telefono per ogni profilo, compresi GPS, Bluetooth, modalità aereo, connessione dati ecc. Si può anche specificare lo stato di timeout dello schermo, così come lanciare determinate app quando viene attivato un profilo particolare.

Modificare un profilo non è affatto difficile; semplicemente toccare a lungo quello che si desidera modificare e scegliere Edit dal menu che appare. È inoltre possibile modificare l’immagine corrente del profilo. TF Profile permette anche di impostare uno sfondo diverso per ogni profilo, che può essere attivato dalla schermata impostazioni. Mentre nella versione gratuita è necessario passare manualmente tra i profili, la variante Pro di TF Profile consente anche di impostare regole personalizzate per automatizzare la loro commutazione.

Le nuove regole possono essere impostate accedendo alla schermata Conditions, nella quale è necessario specificare il nome della condizione, un regola e una azione. Una regola può essere qualsiasi particolare data, orario, livello della batteria, ecc, mentre l’azione è fondamentalmente il profilo che si desidera attivare quando viene soddisfatta la condizione specificata.

In generale, è un’app perfetta per configurare le diverse impostazioni per i diversi profili. Funziona senza la necessità di un accesso root, ma nel caso di dispositivi con rooting, si avrà accesso ad alcune funzionalità aggiuntive.

TF Profile - Profile Scheduler
Today is Future Strumenti Free
Download
TF Profile Pro Key
Today is Future Strumenti 1,50 €
Download

Add Comment