AutoSizer ridimensiona e riposiziona automaticamente le applicazioni Windows all’avvio

AutoSizer

Microsoft Windows offre già tutte le funzionalità basilari di gestione delle finestre che ci si aspetterebbe da un sistema operativo desktop. Si possono facilmente ridimensionare, ottimizzare e riposizionare le applicazioni desiderate come si vuole. Molto spesso, però, i programmi Windows non si aprono nel modo desiderato perché Windows memorizza le informazioni sulla posizione e le dimensioni della finestra, ma solo temporaneamente, costringendo l’utente a impostarle da zero ogni volta.

Grazie a AutoSizer, però, ora è possibile ridimensionare e riposizionare qualsiasi finestra sul desktop e mantenere quei parametri la prossima volta che si avvia il programma. È un’applicazione molto leggera e facile da usare che aggiunge un sacco di opzioni utili per la gestione delle finestre.

AutoSizer rimane in esecuzione in background, monitorando silenziosamente tutte le finestre dei programmi. Si può definire una dimensione personalizzata per ogni singolo programma evidenziando la finestra di destinazione dall’elenco e facendo clic sul pulsante ‘… AutoSize’ al centro. Nella nuova schermata si potrà scegliere se massimizzare, minimizzare, ripristinare o spostare/ridimensionare la finestra.

Vi sono anche delle funzioni avanzate. Per esempio, si può persino massimizzare la finestra del browser solo quando una certa scheda è aperta (ovvero quando il titolo della finestra viene impostato dal sito web caricato in tale scheda).

Come già detto, AutoSizer rimane sul system tray. Per impostazione predefinita, le nuove impostazioni entrano in vigore dopo riavvio, ma si può cliccare l’opzione Rescan dal menu di scelta rapida dello strumento per attuare subito le eventuali modifiche.

Sebbene non sia esattamente un’applicazione di uso quotidiano per ogni utente Windows, AutoSizer è uno strumento ingegnoso che fa esattamente quello che promette e lo fa gratis. Supporta Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1 e lo si può scaricare seguendo questo link.

Add Comment