AVG Wifi Assistant commuta automaticamente il Wi-Fi su Android basandosi sulla potenza del segnale cellulare

AVG Wifi Assistant

Dimenticarsi di spegnere il Wi-Fi sul proprio telefono Android quando si è in giro può essere molto fastidioso, soprattutto quando lo scanner del WiFi prosciuga quel poco di batteria che era rimasta. Purtroppo, l’opzione per il Wi-Fi è seppellita tra le Impostazioni e richiede un paio di passaggi per essere raggiunta quando è necessario abilitare o disabilitare la connessione wireless. Anche se la versione di Android nel telefono consente di accedervi dai comodi pulsanti nell’area di notifica, ci si dovrà comunque ricordare di spegnere il WiFi attivamente. Non sarebbe meglio se si potesse automatizzare tutto ciò in qualche modo? Questo è esattamente ciò che fa AVG Wifi Assistant. Denominata ‘WiFi Hotspot On/Off Manager‘ sul Play Store, quest’ applicazione Android gratuita sviluppata dalla popolare società di sicurezza informatica ricorda le stazioni radio base della rete cellulare vicine alle località in cui si staziona più frequentemente e poi commuta automaticamente il WiFi dello smartphone in base alla forza del loro segnale.

E’ la prima volta che l’automazione della rete Wi-Fi viene attuata in questo modo. Esistono diverse applicazioni simili, ma la maggior parte usa il GPS del dispositivo, invece, per basare l’attivazione/disattivazione del Wi-Fi sulla posizione attuale. Sebbene il GPS sia ottimo per la rilevazione accurata della posizione di un utente, averlo costantemente acceso causerà un esaurimento della batteria molto più rapido.

Al contrario, AVG Wifi Assistant impara dove si trovano le antenne cellulari preferite e quando avverte che ci si trova nel loro raggio, attiverà automaticamente Wi-Fi. Allo stesso modo, ogni volta che si lascia la zona interessata e la forza del segnale diminuirà sotto una certa soglia, l’app disattiverà il Wi-Fi del dispositivo.

AVG sottolinea anche che in questo modo ci si assicurerà di collegarsi solo alla propria fidata rete Wi-Fi, il che, a sua volta, protegge il dispositivo da potenziali pericoli.

AVG Wifi Assistant è una nuova e migliorata soluzione all’automazione della connessione Wi-Fi, e in effetti riesce a far risparmiare più di una tacca della batteria durante l’uso quotidiano. Vale sicuramente la pena provarla, dunque, scaricandola dal Play Store cliccando sul link seguente.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Add Comment