Babylon Search: Come eliminarlo?

motoridiricerca

Molti applicativi da aggiornare, hanno delle spunte automatiche su alcune opzioni di installazione. E spesso tra queste spunte rientra proprio il motore di ricerca Babylon Search che viene, tra l’altro, rilevato dall’antivirus come malware, dato che è molto invasivo, andando a modificare le impostazioni del nostro browser.

Nella fretta di cliccare su “Prosegui con l’installazione” non si pone sempre attenzione a levare la spunta da quelle opzioni indesiderate, dato che magari ci troviamo già bene con il nostro motore di ricerca. Uno dei motori di ricerca più utilizzati e funzionali è Google Chrome, ma chiaramente ognuno potrebbe avere le sue preferenze.

Vediamo come eliminarlo, in caso di errore, ripristinando il nostro precedente motore di ricerca, dato che non desideriamo cambiarlo con Babylon Search.

Ma i malware cosa sono? Dei virus?

Non esattamente. I malware sono una maniera “consentita”, salvo nullaosta dell’utente, di personalizzare il vostro sistema, in modo mirato alla diffusione di contenuti pubblicitari, alla possibilità che i vostri dati personali vengano diffusi. I malware possono causare un rallentamento del vostro computer spropositato e non vengono quasi mai rilevati dai comuni antivirus free. Vi consigliamo di installare delle applicazioni apposite anti-malware.

Babylon Search è molto invasivo e va eliminato efficacemente

Non è quasi mai sufficiente la semplice disinstallazione. Bisogna fare una pulizia “radicale”, non necessariamente formattando il pc (non allarmatevi).

Quindi, per prima cosa, eliminate anche il software che avete scaricato da Internet che vi ha fatto il guaio e soprattutto se non siete sicuri della sua affidabilità. Se invece il programma è molto utilizzato ed affidabile, nonché l’avete scaricato da fonti ufficiali, non dovrebbero sussistere problemi.

Ecco le operazioni importanti che non dovrete trascurare per “disintossicare” il vostro Pc dalla presenza invasiva di Babylon Search:

  • Andate nell’elenco dei programmi di installazione di Windows ed eliminate Babylon Search da tutte le voci. Ci basta andare in “Programmi e funzionalità” (Windows Vista, 7 o 8) oppure in “Installazione Applicazioni” (Windows Xp).
  • A questo punto, dovete eliminare il componente aggiuntivo Babylon Search dal vostro browser. Quindi, dobbiamo “smanettare” a fondo con il nostro browser. Scorriamo bene le finestre per vedere tutto quello che ci può tornare utile. Solitamente (ma ciò cambia da motore di ricerca a motore di ricerca) vi dovrebbe essere una funzione “gestione dei componenti aggiuntivi”, dove poter eliminare Babylon Search. Dovrete, poi, reimpostare i motori di ricerca, cambiando l’indirizzo iniziale ed eliminando il programma indesiderato.
  • Controllate che i vostri collegamenti sul desktop non siano stati anch’essi modificati dalla presenza del malware, reindirizzandoli.
  • Installate un programma anti-malware, di modo da accertarvi se avete ripulito il computer da cima a fondo.

E tutto questo senza dover formattare il pc con inconvenienti come il salvataggio dei dati, la ricerca dei driver e quant’altro.

Add Comment