Backup Android, salvataggi e dati al sicuro con Helium

04--11-2013_221157

La prima difficoltà per un backup Android è sicuramente quella di assicurare il completo salvataggio dell’intero contenuto del nostro disposito, compresi i salvataggi del nostro videogame preferito e/o dati ed informazioni che non possono essere perduti. Per effettuare un backup Android completo ed intelligente è necessario scegliere con attenzione una delle app preposte a tali attività.

Backup Android, le app da scegliere

In questo contesto, la nostra scelta ricade su app del calibro di Titanium Backup. Il Titanium Backup Pro Gratis rimane probabilmente la migliore soluzione presente nello store, ma è necessario avere i permessi di root. Quest’oggi, vogliamo proporvi un’altra interessante soluzione che si rivela decisamente affidabile e non necessita del root del dispositivo.

Backup Android, con Helium

Helium - App Sync and Backup
ClockworkMod Strumenti Free
Download

Con Helium, puoi effettuare rapidamente la procedura di backup Android ed il successivo ripristino. Non solo il Backup App Android, SMS Contatti ecc., ma anche partite salvate e dati importanti contenuti nel dispositivo, che magari al momento trascuriamo con troppa superficialità.

Come già precedentemente esposto, non è necessario il root del dispositivo,  ed il backup può essere effettuato anche sul cloud o sulla scheda SD in dotazione al dispositivo, oltre al BAckup Android su Pc. Per un funzionamento completo ed per il ripristino dopo il backup Android, è comunque necessario anche installare sul proprio pc o su Mac il software Helium Desktop, che funziona in simbiosi con la relativa app installata su smartphone e tablet. Attenzione, però: a causa delle restrizioni imposte dai produttori, Helium potrebbe non funzionare sui dispositivi Motorola, o su Sony Xperia S e Z, ove il backup Android presenta alcune difficoltà.

 

 

 

Add Comment