Backup profilo Facebook, ecco come farlo in semplici mosse

Backup profilo Facebook

 

Backup profilo Facebook

Facebook con il passare del tempo è diventato un social utilizzato da praticamente tutto il mondo, cambiando letteralmente stili di vita e abitudini vecchie di ognuno di noi. Foto, conversazioni, link e molto altro…. La creatura di Mark Zuckerbeg è senza dubbio un qualcosa di meraviglioso. Spesso e volentieri tuttavia le persone per svariate motivazioni non mettono in atto nessuna copia dei propri dati, nel tutorial odierno per questo motivo vi spigheremo passo per passo come fare un backup profilo Facebook, in maniera da avere una copia di sicurezza di tutti i vostri scatti e conversazioni più importanti.

Backup profilo Facebook, ecco come farlo grazie ad una procedura semplicissima

Quanto si effettua il backup del proprio profilo Facebook i dati scaricati sono tantissimi. L’archivio che il social prepara contiene una miriade di info che potete osservare qui sotto:

  • Info del profilo come informazioni di contatto, gli interessi ed i gruppi di cui fai parte
  • Post in bacheca e contenuti pubblicati sul tuo profilo da te e i tuoi amici
  • Foto e video
  • Lista amici
  • Le note create
  • Eventi a cui hai partecipato
  • Messaggi inviati e ricevuti
  • Commenti fatti da te e dai tuoi amici sui post in bacheca, le foto e altri contenuti presenti nel tuo profilo

Come avete avuto modo di osservare nella liste le info che andrete quindi a salvare sono tante, e in caso di qualche problematica, vi consentirebbero di ricostruire nel dettaglio il vostro profilo senza dimenticarsi niente di niente. Andiamo quindi a vedere quali passaggi bisogna seguire per scaricare i dati del proprio profilo Facebook.

Il primo passaggio da fare consiste nell’entra nelle impostazioni del vostro account, per arrivarci basterà cliccare semplicemente sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e successivamente optare per la dicitura impostazioni dal menu’ a tendina che apparirà.

Proseguendo si aprirà la pagina delle impostazioni generali del vostro account ed esattamente in basso a sinistra troverete facilmente il collegamento diretto alla funzione che raccoglierà tutte le info e le introdurrà in un archivio pronto per voi solo da scaricare. Cliccate quindi sulla voce “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook“.

Da questo momento in poi inizieranno ad aprirsi in automatico tanti pop-up che serviranno a confermare il tutto. Il primo a comparirvi sarà quello che vi permetterà di dare il via al processo, una volta apertosi cliccate quindi su Avvia il mio archivio.

Dato l’importanza dei dati e la sicurezza per scaricare il pop-up numero vi domanderà di inserire la pass per confermare il processo. Dopo averla introdotta basterà cliccare sulla voce Invia. Continuando vi verranno fornite alcune indicazioni sul processo. Il pop-up numero tre infatti vi spiega dettagliatamente che a causa della quantità di contenuti dei nostri profili potrebbe volerci tempo per scaricare tutte le info. Cliccate dunque sulla dicitura avvia il mio archivio per far partire una volta per tutte l’operazione.

Il pop-up finale vi avvisa che il Backup del profilo Facebook è in atto e che alla sua conclusione vi verrà tempestivamente inviata una normale email al vostro indirizzo per procedere al download. Dopo 5-10 minuti nella vostra casella di posta dovrebbe pervenire un’email con il link per i download. Fate attenzione a non dare il link a nessuno e archiviatelo in un posto sicuro.

Abbiamo concluso. Per eventuali problemi scriveteci.

  • 11/07/2017