Backup Thunderbird per salvare la vostra posta

Backup Thunderbird

Effettuare un Backup Thunderbird per salvare la vostra posta può essere un’operazione davvero utile ed apprezzabile. Infatti, il programma originale non consente di effettuare il salvataggio come, invece, avviene per Outlook. Ecco, quindi, come effettuare il Backup Thunderbird con poche e semplici mosse.

Backup Thunderbird con una piccola estensione

Diversamente da altri programmi di posta, come Outlook, in Thunderbird non è possibile effettuare il backup con una esportazione diretta e con opzioni immediatamente presenti all’interno del programma originale.

Ecco che, però, anche per gli utenti che utilizzino questo programma sarà possibile effettuare un Backup Thunderbird.

Sarà sufficiente scaricare ed installare l’estensione Mozilla ImportExportTools, un add on creato dalla casa madre e che vi consentirà di raggiungere facilmente il vostro scopo.

Grazie all’installazione dell’estensione all’interno delle vostre cartelle di posta apparirà una nuova voce che recherà la scritta “Importa/Esporta” e che, quindi, vi consentirà di effettuare un Backup Thunderbird in uscita e in entrata.

Così, potrete effettuare l’importazione o l’esportazione delle vostre email e anche di cartelle intere presenti nella vostra casella di posta.

Backup Thunderbird: come esportare e importare

Ora vediamo nel dettaglio le operazioni necessarie al fine di effettuare il Backup Thunderbird.

Scegliendo la voce Esporta cartella potrete giungere fino alla finestra di salvataggio del file che conterrà le email.

Inoltre, potrete anche esportare le singole email mediante lo stesso comando che vi consentirà di effettuare Backup Thunderbird personalizzato.

Per effettuare l’importazione di un Backup Thunderbird precedentemente effettuato potrete:

– Scegliere l’opzione Importa file mbox per importare un’intera cartella che avevate precedentemente salvato

– Sceglere Importa File eml per importare singoli file o email precedentemente salvate

Così, grazie a queste semplici operazioni ed utilizzando un’estensione che non è difficile da usare, potrete effettuare i vostri Backup Thunderbird, non perdere più le vostre precedenti conversazioni ed importarle nuovamente nella casella di posta qualora questo si rendesse necessario.

Add Comment