Ballloon: archiviare articoli, immagini e PDF in Dropbox o Google Drive

Ballloon

Non vi è certo una mancanza di cose nuove da scoprire sul web. Ma il più grande cruccio è quello di tenersi al passo con le cose che davvero si desidera ricordare. È così facile scoprire qualcosa di interessante per poi dimenticarlo e non riuscire più a trovarlo di nuovo. Fortunatamente, servizi di cloud storage come Google Drive e Dropbox aiutano nel salvare contenuti online e accedervi rapidamente e facilmente in un secondo tempo.

Ballloonè un nifty piccola estensione di Chrome che mira a dare un modo per archiviare facilmente i collegamenti web, immagini e file PDF ai suddetti servizi cloud e trovare tutto velocemente, senza dover occupare spazio extra sul proprio computer.

Utilizzare Balllloon con Dropbox o Google Drive è davvero semplice e lineare. Una volta installato dal Chrome Web Store, tutto quello che occorre fare è un clic sull’icona nella Omnibar e scegliere ‘Accedi con Google’, indipendentemente da quale servizio si desideri utilizzare.

Dopo il login, il successivo passo è accedere ai servizi cloud supportati. Dopo aver fatto nuovamente clic sulla relativa icona Omnibar, si può cliccare su Dropbox o Google Drive per attivarli, dopo aver autorizzato l’applicazione ad accedere a entrambi gli account, naturalmente.

Oltre all’integrazione con il cloud, Ballloonconsente di specificare la directory di destinazione dove si desidera salvare il contenuto. Questo può essere fatto cliccando il pulsante Change vicino all’account collegato. Ballloonattualmente supporta solo Dropbox e Google Drive, ma sembra che anche il supporto per OneDrive e Box verrà aggiunto nei futuri aggiornamenti.

Veniamo quindi alla parte più interessante di Ballloon; salvare i link effettivi. Quando si trova qualche immagine, un link o un PDF on-line interessante, è possibile spostarli al proprio account cloud facendo clic destro su di esso. Semplicemente scegliere ‘Salva destinazione con nome…’ dal menu e fare clic sul servizio abilitato nel menu secondario. Quel link viene immediatamente salvato nella cartella di destinazione, e si può aprire l’account cloud appropriato per accedervi successivamente.

Puoi anche controllare lo stato di upload di un link facendo clic sull’icona di Ballloone navigando alla sezione Departures.

Ballloonè un servizio fantastico in generale, che fornisce una soluzione più semplice per il salvataggio dei contenuti online per la maggior parte di noi che già utilizzano servizi di cloud storage.

Ballloon for Chrome
Developer: ballloon.com
Price: Free

 

One Response

  1. Jason Gao 26/06/2014

Add Comment