BeeDoctor è uno strumento completo per la manutenzione del sistema e la sicurezza di Windows

beedoctor

I cosiddetti strumenti all-in-one come Advanced System Care, Slim Cleaner o Glary Utilities sono altamente popolari su Windows grazie all’immenso set di programmi con cui vengono forniti. Questi strumenti di solito non sono programmi specializzati, ma gran parte del loro appeal deriva dal fatto che si ha solo bisogno di un solo programma per prendersi cura di tutte le questioni di sicurezza, file spazzatura e riparazioni del sistema, tra le altre cose.

BeeDoctor è un programma gratuito per Windows che è stato lanciato nell’affollato mercato di questo tipo di software. Include le quattro componenti principali ovvero antivirus, pulizia, software e prestazioni.

Quando si avvia il programma per la prima volta dopo l’installazione, si può eseguire una valutazione del sistema. Questa scansione richiede un paio di secondi e alla fine viene visualizzato un punteggio di salute del sistema.

Il programma visualizza le scansioni e i problemi trovati e ci vogliono solo un paio di clic per risolvere quelli che sono stati individuati.

Si può notare tuttavia che le informazioni fornite spesso non sono sufficiente per capire a cosa è dovuto realmente il problema. Per esempio, nei nostri test BeeDoctor ha identificato nella categoria Miscellaneousparecchi elementi di avvio non necessari“, ma non ha menzionato quali.

Sebbene sia possibile risolvere il problema immediatamente, spesso non si sa davvero cosa si sta facendo e quali sono le conseguenze di ciò. Questo può portare a risultati indesiderati. Le correzioni apportate si riflettono immediatamente nel punteggio complessivo di salute del sistema.

BeeDoctor mostra le quattro componenti principali nella una barra laterale. Esse sono usate pure nella scansione di sistema, ma possono essere attivate individualmente proprio da lì.

  1. Cleaner è un pulitore di file spazzatura che può rimuovere tracce e i file temporanei dal sistema. Non è potente come CCleaner o strumenti simili, ma eliminerà i file Internet temporanei, i file del Cestino e file temporanei in altre posizioni principali.
  2. Speed Up consente di gestire l’avvio, i servizi e le attività pianificate e visualizza i miglioramenti in velocità ottenibili mediante la disattivazione di alcune voci, così che esse non vengono avviate con il sistema.
  3. Il componente Antivirus è alimentato da Avira. Offre protezione in tempo reale, nonché alcune opzioni per eseguire una scansione completa del sistema o una scansione manuale.
  4. Uninstaller infine visualizza il software installato e consente di disinstallare i programmi, effettuando pure una nuova scansione dopo la rimozione completa.

Oltre a questo, ci sono un paio di funzioni extra disponibili. Si può configurare il programma affinché pulisca automaticamente i file spazzatura quando il sistema è inattivo, applicare modifiche al sistema per migliorarne le prestazioni o utilizzare i suggerimenti forniti dal programma per disattivare servizi o attività.

BeeDoctor è un frutto acerbo rispetto ai programmi più affermati come Advanced System Care e questo a volte lo si nota molto. Le funzionalità che rende disponibili sono abbastanza buone, ma l’applicazione potrebbe essere migliorata in modo significativo per quanto riguarda molti aspetti, comprese maggiori informazioni sugli elementi suggeriti.

Per scaricare BeeDoctor basta seguire questo link.

Add Comment