Cambiare il motore Java di Minecraft

mine1

Di recente, Minecraft ha cambiato modo in cui sviluppa il suo motore logico e grafico nei nostri PC. Generalmente infatti questo gioco utilizza Java che dev’essere installato nel nostro sistema. Java è ormai piuttosto sorpassato ed è un rischio quasi perenne per la nostra sicurezza, più volte si trovano infatti bachi molto gravi. Adesso il gioco è passato sempre ad un motore basato su Java, ma modificato e soprattutto a 64Bit.

Cosa significa? Naturalmente che il gioco, essendo ora su un motore dedicato e che non ha bisogno più di Java in generale, funziona molto meglio. E’ più veloce, più ottimizzato, in totale conviene perciò un casino reinstallare Minecraft per ottenere la nuova versione. Aggiornare potrebbe infatti non bastare.

Ecco ciò che dobbiamo fare per ottenere il nuovo motore di Minecraft.

Scaricate il nuovo installer direttamente dal sito di Minecraft. Vi conviene creare una cartella apposita perché adesso quest’installazione creerà un sistema di cartelle dove il gioco si svilupperà meglio. Niente paura per i vostri profili e mondi salvati: quelli si trovano altrove ed al gioco non importa se reinstalliamo tutto! Li troveremo sempre al loro posto. Avviamo il gioco e lasciamolo elaborare qualche secondo. Rimanete però nel Launcher, non avviate il gioco completamente! Una volta che avete aspettato qualche secondo, selezionate il vostro profilo e cliccate su Edit Profile (o modifica profilo).

Adesso andiamo in Java Settings (Advanced) (O impostazioni java avanzate) e guardiamo l’executable. Se non è la vostra prima installazione, è probabile che troviate come percorso C:\Programmi\Java e così via. Dovete cambiare questo percorso al nuovo motore Java, che è c:\(cartella di minecraft)\runtime\jre-x64\1.8.0_25\bin\javaw.exe . Fatto ciò, salvate il vostro profilo.

Adesso che il vostro motore gira a 64-Bit ed è dedicato, Minecraft è più sicuro e non c’è bisogno di aggiornare regolarmente Java. Inoltre vi è un enorme salto nelle prestazioni! Buon divertimento!

  • 19/03/2015