Cambiare MAC Address: la procedura

Cambiare MAC Address

 

Da dove potrebbe nascere l’esigenza di Cambiare MAC Address alla vostra scheda di rete? Alcuni utilizzano questa tecnica per scopi che Scarichiamo non avalla, ma ci possono essere anche delle motivazioni legate alla sicurezza della rete che vi possono portare a cercare di scoprire come Cambiare MAC Address. Ecco, quindi, tutto ciò che dovrete sapere per raggiungere il vostro scopo.

Cambiare MAC Address in modo consapevole

Prima di iniziare a Cambiare MAC Address per la vostra scheda di rete dovreste capire che cosa effettivamente sia tale indirizzo.

Il MAC address è differente dall’indirizzo IP con il quale molti lo confondono. L’IP, infatti, può cambiare quando ci si colleghi ad internet, mentre il MAC sarà un indirizzo fisso che potrete cambiare solo volontariamente.

Potrete ritrovare un indirizzo simile a questo ricercando il vostro MAC Address:
00-50-04-2D-BD-13

Il Mac Address serve ai diversi pc per potersi identificare a vicenda. Diversamente dall’indirizzo IP, il l’indirizzo Mac viene utilizzato all’interno di una stessa rete e non su internet.
Esso è identificativo di una particolare scheda di rete e può, quindi, essere modificato solo qualora lo si voglia fare in modo esplicito e con particolari accortezze.

Ora vediamo come Cambiare MAC Address.

Cambiare MAC Address e identificarlo

Per poter identificare il vostro Mac address dovrete andare nel prompt dei comandi (che si raggiunge con Start – Esegui – cmd) e digitare ipconfig /all.
Qui potrete identificare la vostra scheda Ethernet e il suo indirizzo fisico, che è, appunto, il Mac Address.

Ora, per poter Cambiare MAC Address andate nelle proprietà avanzate della scheda di rete, individuate il Network Address (chiamato anche Indirizzo di rete) e potrete iniziare a modificare, qualora questa opzione sia possibile.

Nel Cambiare MAC Address potrete utilizzare tutti i numeri da 0 a 9 e i caratteri dalla A fino alla F.

Ovviamente, annotate sempre prima il vecchio indirizzo, in modo da non combinare disastri irrisolvibili!

Se siete collegati alla rete riavviate il vostro Pc e potrete avere un nuovo indirizzo di rete.

Siate sempre prudenti nel Cambiare MAC Address in una rete come, ad esempio, quella aziendale: in molti casi, infatti, in questi contesti viene consentita la navigazione web mediante un riconoscimento del Mac Address che, se cambiato, non vi consentirà più di accedere ad internet.

Add Comment