Come cancellare la cronologia di ricerca di Google su Android

cronologia google privacy

Se un amico chiede in prestito il vostro smartphone per cercare qualcosa sul web, probabilmente non volete che qualsiasi vostra query di ricerca privata venga visualizzata nell’area di completamento automatico, quando inizia a digitare i suoi termini di ricerca.

Ci sono un paio di modi per rimuovere gli elementi di ricerca dalla propria cronologia di Google. Il primo metodo è utile e veloce se si desidera rimuovere alcuni termini specifici. Il secondo metodo è utile se si desidera rimuovere molti elementi recenti in una sola volta.

Nota: Assicurarsi che l’app Ricerca Google sia aggiornata. È possibile verificare sul Google Play Store per vedere se è necessario aggiornare l’app.

Se si desidera solo cancellare alcuni specifici elementi dalla propria cronologia delle ricerche di Google, non è necessario accedere al proprio account Google per farlo. Semplicemente toccare la casella di ricerca di Google (nell’orientamento Portrait) o l’icona di Google a sinistra (in modalità Landscape).

Quando viene visualizzata la schermata di ricerca di Google, toccare la casella per l’inserimento del testo. Alcuni degli ultimi elementi nella cronologia di ricerca sono visualizzati come suggerimenti. Basterà quindi tenere il dito premuto sull’elemento che si desidera eliminare dall’elenco.

Quando verrà visualizzata la finestra di dialogo “Rimuovere dalla cronologia di ricerca“, toccare “OK”.

Se invece si desidera cancellare molte chiavi di ricerca in una sola volta dalla cronologia di Google, accedere al proprio account Google in un browser sul dispositivo Android.

Toccare “Impostazioni” nell’angolo in basso a destra della finestra del browser e quindi toccare “Cronologia” sul menu a comparsa.

Sulla schermata “Cronologia”, sono elencati tutti gli elementi ricercati, giorno per giorno. Sopra l’elenco vi è una casella di controllo, a sinistra del pulsante “Rimozione di elementi“. Per selezionare tutti gli elementi di ricerca nella pagina corrente, toccare questa casella di controllo e premere il pulsante “Rimozione di elementi” per rimuovere tutte le query presenti nella pagina corrente.

Nota: È possibile utilizzare le caselle di controllo accanto ai vari elementi di ricerca singoli (anziché quella in alto) per selezionare degli elementi specifici da eliminare. Poi toccare, come spiegato prima, il pulsante “Rimozione di elementi” per eliminare solo le voci selezionate.

Per accedere alle ricerche più datate, toccare il pulsante “Vecchi” alla fine dell’elenco dei termini di ricerca, sul lato destro della finestra del browser.

Una volta rimossi alcuni elementi di ricerca sullo schermata “Cronologia”, viene visualizzato un messaggio che conferma quante voci di ricerca sono state eliminate completamente dalla cronologia.

Add Comment