Capsa è uno strumento di analisi di rete completo per LAN e WLAN

Capsa

Se siete amministratori di rete, sapete già quanto è importante avere strumenti a disposizione per essere informati dello stato della rete e dei suoi sistemi collegati. Tra le migliaia di diverse applicazioni per Windows, esistono numerosi differenti strumenti e utility che possono aiutare nell’amministrazione della rete.

L’applicazione desktop Capsa è un analizzatore di rete completo per Windows, pieno zeppo di caratteristiche utili nell’analizzare LAN e WLAN in tempo reale. L’applicazione svolge una vasta gamma di funzioni, tra cui il monitoraggio della rete 24 ore su 24, l’analisi di protocollo avanzata, approfondita decodifica e cattura dei pacchetti e diagnosi automatica. Il software può essere utilizzato in un numero di scenari e di esigenze di utilizzo, per esempio nella risoluzione dei problemi di rete, l’analisi delle prestazioni e l’individuazione di eventuali colli di bottiglia, attività dolose, presenza di virus o worm, etc.

Capsa è un programma freeware, ma occorre una chiave di licenza gratuita per attivarlo. Per ottenere la licenza, basta semplicemente compilare il modulo sul sito di Capsa e lo sviluppatore invierà per e-mail il codice necessario. Dopo aver ricevuto la chiave, inserirla nel campo ‘Serial Number’ durante l’installazione guidata, selezionare ‘Activate Online’ e fare clic su Next.

Capsa è fondamentalmente composto da due diverse finestre. Quello che si apre all’avvio sembra abbastanza comprensibile e include due schede nella parte superiore, Capture e Replay. In Capture è possibile selezionare l’interfaccia di rete che si desidera monitorare o analizzare. Come affermato in precedenza, Capsa funziona bene con tutte le interfacce wireless e via cavo, Bluetooth, Wi-Fi e Ethernet e visualizza le statistiche di larghezza di banda in tempo reale.

Capsa ospita un numero profili di analisi, e tocca agli utenti scegliere quello più adatto. Per un’analisi approfondita, si può scegliere Full Analyses, ma se si ha bisogno di analizzare separatamente moduli di rete diversi si può fare anche scegliere il nome del profilo appropriato. Questi tipi di analisi includono traffico, HTTP, Email, DNS, FTP e IM. Dopo aver selezionato il tipo di analisi, si può fare clic su ‘Start’ per avviare il processo di acquisizione.

La finestra principale di Capsa fornisce quindi una vasta gamma di statistiche e risultati dell’analisi. Si può anche interrompere e riprendere il processo di acquisizione in qualsiasi momento. L’applicazione consente di visualizzare vari tipi di informazioni e sta agli utenti come affrontare l’analisi della rete.

Capsa consente anche di salvare i pacchetti catturati, esportando i risultati e salvandoli sul disco rigido. È quindi possibile riprodurre questi file in un secondo momento dalla scheda ‘Replay’citata prima.

Nel complesso, Capsa è un programma estremamente utile e ricco, se si ha bisogno di monitorare e analizzare i vari aspetti della rete. Oltre alla sua versione gratuita che abbiamo esaminato, esistono anche le edizioni Enterprise e Professional che offrono funzionalità aggiuntive. Funziona su tutte le versioni di Windows e per scaricare il software e richiedere la chiave di licenza gratuita vi rimandiamo al sito ufficiale di Capsa.

Add Comment