Certificato protezione sito web: interpretare i messaggi

Certificato protezione sito web

 

Vi sarà certamente capitato di vedere comparire sul vostro schermo il messaggio relativo al Certificato protezione sito web, con tutte le possibili variazioni. Che cosa significa e che cosa comporta la presenza di tale messaggio? Vediamolo subito!

Certificato protezione sito web: i messaggi

Collegandosi ad un sito internet è possibile vedere comparire un messaggio relativo al Certificato protezione sito web, in particolare relativo ai problemi legati a tale certificato.

In generale, i browser avvisano gli utenti in merito al Certificato protezione sito web per evitare che si visitino siti internet che potrebbero arrecare danni al pc.
Infatti, tali problemi si riferiscono a siti che non hanno ottenuto il certificato stesso da parte di un’autorità attendibile.

In molti casi si sconsiglia di continuare a cercare di aprire il sito internet, ma vediamo nel dettagli i riferimenti a queste casistiche particolari.

Una causa particolare per i problemi del Certificato protezione sito web

Anche se in generale un problema riferito al Certificato protezione sito web potrebbe essere legato ad una scarsa sicurezza nel visitare il sito stesso, ci può essere un caso particolare nel quale la causa del messaggio di errore potrebbe essere recuperata facilmente. Infatti, potrebbe trattarsi di una cattiva impostazione dell’orologio del vostro computer client.

Se lo stesso, infatti, è impostato in modo che ora e data siano successive alla data di scadenza del certificato SSL del server del sito, può comparire tale messaggio di errore.

Ma se, invece, il problema del Certificato protezione sito web riguarda il vostro sito? Vediamo come fare!

Certificato protezione sito web: come ritornare online

Se il vostro sito si trova a dover fronteggiare un problema relativo al
Certificato protezione sito web potreste cercare di risolvere questo dilemma potreste decidere di acquistare un certificato:

– Da terze parti
– Da Microsoft Entreprise

In entrambi i casi, per evitare gli ulteriori messaggi di errore dovrete installare il nuovo certificato sul computer client in questo modo:

– Nel vostro browser fare clic su “Continuare con il sito Web (scelta non consigliata)

– Verranno visualizzate una barra degli indirizzi rossa ed un avviso relativo al Certificato protezione sito web

– Cliccate su Errore certificato

– Nella finestra di informazione cliccate su Visualizza Certificati e poi su Installa Certificato

– All’interno del messaggio che apparirà cliccate su Sì

In questo modo non dovreste più avere problemi in merito al Certificato protezione sito web per il vostro sito internet.

Add Comment