CES 2016, tutte le novità dalla fiera tecnologica più famosa al mondo

cesOgni anno, l’industria tecnologica di tutto il mondo si riunisce per mostrare i risultati del suo sforzo. Il CES, Consumer Electronics Show, si tiene a Las Vegas per presentare una infinita collezione di nuovi prodotti, dalle nuove auto ai droni, passando per le televisioni fino all’internet delle cose. Durante il CES 2016 sono stati presentati molti dei prodotti che poi la faranno da padrone durante l’anno a venire, vediamo quelli che più hanno attirato l’attenzione di esperti e consumatori.

CES 2016: IoT, droni e realtà virtuale la fanno da padrone

sam-fridgeUn trend sicuramente forte nel CES 2016 è stata la nostalgia, l’amore per il retrò, che ha caratterizzato la presentazione di molti produttori. Kodak, ad esempio, ha presentato un nuovo modello di Super 8 per festeggiare i cinquant’anni dalla nascita del famoso modello che ha rivoluzionato il mondo del cinema. La videocamera avrà mirino e audio digitale, ma registrerà in analogico su cartucce Super 8 da far sviluppare alla Kodak stessa.

Un prodotto che ha dominato le news negli ultimi giorni è stato sicuramente il frigorifero intelligente di Samsung, con fotocamera e display HD da 21,5 pollici, che promette di rivoluzionare il menage familiare. Dal frigorifero sarà infatti possibile controllare il meteo, ascoltare musica o consultare l’agenda. Ma la novità vera sta nel fatto che sarà possibile controllare cosa manca nel e fare la spesa direttamente dal frigorifero. Ma la Samsung ha stupito gli spettatori del CES 2016 anche con altri prodotti. Da annoverare sono sicuramente le televisioni, con la risoluzione SUHD (super ultra alta definizione) che sono una spanna sopra le concorrenti per qualità e nitidezza, oltre che per offerta: sarà possibile scegliere tra televisori curvi, ultrasottili e chi più ne ha più ne metta. Interessante è anche la possibilità di giocare senza la necessità di una console, scaricando i giochi direttamente sulla smart tv. Recentemente sono stati aggiunti al cataologo anche giochi come Assassin’s Creed III e Batman: Arkham Origins.

CES 2016, la realtà virtuale fa passi da gigante

3055230-inline-1-viveIn materia di realtà virtuale, novità davvero interessante del CES 2016 è quella della HTC, con il suo sistema Vive. A differenza di sistemi simili, Vive consente di muoversi mentre lo si usa e il tutto è reso sicuro dalla modalità Chaperone, che consente di dare uno sguardo all’esterno quando si vuole e notifica se ci si avvicina troppo ad un oggetto. Interessante anche il Gear VR di Samsung, che permette a chi lo usa di sentirsi davvero nel mondo virtuale. La compagnia coreana ha aggiunto anche il sistema Rink, una serie di controller che consento di usare le mani all’interno della realtà virtuale.

Sorprendente anche la presentazione della compagnia 8i, che ha dimostrato di essere in grado di creare un realistico video 3D di figure umane usando due o più telecamere standard. Una tecnologia che può risultare preziosa per implementare i sistemi di realtà virtuale che stanno per arrivare sul mercato.

I droni prendono il sopravvento al CES 2016

php5brofxUn prodotto sicuramente tra i più curiosi del CES 2016 è Ehang 182, un drone dalle sembianze di un taxi che funziona come un taxi. Per la compagnia produttrice è in grado di atterrare, prelevare il passeggero e portarlo a destinazione in tutta sicurezza. Il costo? Tra i 300.000 e i 400.000 dollari. Interessante anche Lily, un drone che ha vinto il premio Utilità al CES 2016. Serve sostanzialmente come mezzo per fare riprese a distanza, anche sott’acqua e può essere comadando tramite un telecomando a forma di bracciale. Il drone potrà essere acquistato a partire da febbraio per un prezzo americano di 800$.

Add Comment