Come chiudere forzatamente un’applicazione

chiudere2

E’ veramente una scocciatura quando accade, ma generalmente se un’applicazione si blocca o non possiamo più tornare indietro in una data schermata, quello che possiamo fare delle volte è forzare la chiusura del programma. Esistono diversi metodi per farlo, sia su PC che su Smartphone/Tablet. Esploriamo queste metodologie di chiusura forzata.

iPhone ed iPad…naturalmente consigliato solamente se la vostra applicazione si blocca e non ne vuole sapere di collaborare. Andate in una schermata più calma rispetto al programma bloccato, premete due volte il tasto home, e vedrete una lista di programmi attualmente avviati. Trovate il programma bloccato e trascinate la schermata in alto. Il programma verrà chiuso.

Android…è molto simile, basta aprire la lista delle applicazioni (che cambia di versione in versione) e trascinare il programma verso destra. Per aprire la lista bisogna premere il tasto multitasking o toccare il bordo a sinistra dello schermo o ancora tenere premuto il tasto home: di nuovo  dipende dalla versione di Android.

Windows…un classico. Potete usare CTRL+ALT+CANC e quindi richiamare la gestione attività, o potete aprire gestione attività direttamente con CTRL+SHIFT+ESC. Trovate il programma che vi sta rompendo le uova nel paniere e fate termina attività. A volte è necessario trovare il processo, per il quale basta premere con il tasto destro sul programma e cliccare su “Vai al processo”.

Mac OSX…come alcuni si stanno aspettando, la chiusura forzata delle applicazioni è più facile su questo sistema operativo. Premete Command+Option+ESC. Si aprirà un menu chiamato forza chiusura. Scegliete il programma e chiudetelo.

Linux…ha anche fin troppi metodi per chiudere le applicazioni in modo forzato. Il punto è che dipende di distro in distro, di versione in versione. Consultate sempre qualche guida allegata al sistema operativo.

Chrome OS…sul Chromebook e su Chrome in generale chiudere le applicazioni è facile: aprite il menu in alto a destra, andate in Altri strumenti e cliccate su Task manager. Lì troverete i programmi da chiudere.

Add Comment