Come salvare la cronologia nella modalità in incognito

aaaaaaaaaaaaLa modalità in incognito di Chrome permette di navigare su internet ed effettuare le ricerche più disparate senza che le pagine aperte vengano salvate nella cronologia. Modalità perfetta per tutti quei momenti in cui si vuole visitare un sito senza che gli altri user del computer lo sappiano, ma c’è anche un aspetto negativo: le pagine visualizzate non si salvano neanche durante la sessione in modalità in incognito stessa e quindi non si può rivisitare una pagina se si vuole. Per fortuna esiste una comoda estensione che permette di salvare la cronologia nella modalità in incognito di Chrome.

Salvare la cronologia nella modalità in incognito con Off the record

L’estensione che permette di salvare la cronologia nella modalità in incognito di Chrome si chiama Off the record. Con essa è possibile vedere un elenco di link alle pagine web visualizzate e le schede chiuse durante la sessione in incognito ma, una volta interrotta la modalità in incognito, tutta la cronologia della sessione viene definitivamente cancellata. Ovviamente, affinché sia possibile salvare la cronologia nella modalità in incognito è necessario che Off the record “sappia” quali pagine visitate: se non è un problema, l’estensione può essere aggiunta a Chrome direttamente dal sito di Off the record, dove sarà semplicemente necessario cliccare su Add to Chrome o Aggiungi.

off

Si aprirà una finestra di conferma, dove bisognerà scegliere add the extension, dopodiché l’estensione verrà installata in Chrome e comparirà nella barra superiore l’icona formata da un cerchio con all’interno due cerchi più piccoli. Per cominciare a salvare la cronologia nella modalità in incognito è necessario entrare nelle impostazioni delle estensioni e lo si può fare semplicemente digitando chrome://extensions nella barra degli indirizzi. Aperta la pagina, arrivare alla sezione dedicata a Off the record e attivare l’opzione “Allow in incognito”, che permette all’estensione di agire anche in modalità in incognito. Ora ogni volta che si userà la modalità sarà possibile controllare la cronologia della sessione semplicemente cliccando sull’icona di Off the record che si trova sulla barra superiore, cronologia che comunque sparirà non appena verrà chiusa la sessione.

Add Comment