Come abilitare il ripristino di sistema in Windows 10

Windows 10 ripristino

Detto francamente, la Microsoft sta tentando di cambiare molti standard nel proprio sistema operativo Windows 10. Fra queste, le opzioni di recupero dati in caso di problemi. Tutte le nuove opzioni sono state introdotte, ma alcune vecchie sono state d’altro canto messe via. Ad esempio, il ripristino sistema non è più in funzione. Questa funzione è stata introdotta dai tempi del disastroso Windows ME ed è stato poi migliorato e riproposto in Windows XP, 7 e 8. Quel che fa naturalmente è memorizzare gran parte del sistema operativo ogni tanto per fare in modo che in caso di problemi si può tornare indietro, prima delle modifiche, e si può perciò continuare a lavorare.

Come mai questo non è più presente? Per farla breve la Microsoft sta tentando d’ottimizzare Windows 10 sia nelle prestazioni che nello spazio di cui ha bisogno. Vogliono rendere questo sistema operativo capabile di funzionare in 16Gb di spazio e senza bisogno di controllare e memorizzare ogni singolo file, così da rendere più veloci le operazioni. Ma se proprio vogliamo riprendere il ripristino di sistema, si può fare?

Attualmente, sì. Il programma è infatti installato nel sistema operativo e si può riconfigurare appositamente. Per prima cosa però diciamo che è possibile trovarlo solamente nel pannello di controllo e non nell’app “Impostazioni” di Windows. Come possiamo trovarlo facilmente? Consigliamo di aprire il menù start e cercare “Ripristino” o “Restore” in questo modo apparirà fra i programmi disponibili quello del ripristino sistema.

All’interno del programma potete configurare e creare i prossimi punti di ripristino, facendo caso che naturalmente non esistono punti di ripristino più vecchi (è stato disabilitato dall’inizio in fondo) perciò inizierà a crearne dal momento in cui lo ri-abiliterete. Considerate sempre lo spazio che deve avere a disposizione: se il vostro HDD è bello grande e non vi da fastidio un piccolo rallentamento in più nelle operazioni, dategli pure un po’ di spazio per i punti di ripristino necessari.

Add Comment